Guida di MicroStation CONNECT Edition

Remapping dei pulsanti

La finestra di dialogo Mapping pulsanti è utilizzata per dire a MicroStation come si desidera utilizzare i pulsanti fisici sul mouse, cursore della tavoletta di digitalizzazione, o dispositivo di input. Nella finestra di dialogo sono elencati i pulsanti logici, oltre ai pulsanti fisici o alle combinazioni di pulsanti del mouse che consentono di attivarli. Per impostazione predefinita, ad esempio, il pulsante logico Reset viene attivato (ovvero viene eseguita un'azione di reset) facendo clic sul pulsante destro del mouse. È possibile mappare combinazioni di pulsanti che utilizzano:

  • un singolo pulsante
  • due pulsanti contemporaneamente

Non è possibile mappare due pulsanti logici allo stesso pulsante fisico o alla stessa combinazione di pulsanti. In altri termini, non è possibile assegnare due diverse azioni allo stesso pulsante fisico. Se si cerca di eseguire tale operazione, il primo pulsante logico verrà mappato al pulsante fisico associato in precedenza al secondo pulsante logico, mentre il secondo pulsante logico verrà mappato al pulsante fisico a cui era stato associato il primo, determinando così un'inversione delle assegnazioni.

C'è tuttavia un'eccezione: Se un pulsante logico viene rimappato a un pulsante già mappato, e se il pulsante logico in oggetto era stato precedentemente associato alla pressione contemporanea di due pulsanti, quest'ultima possibilità non compare più nell'elenco dei pulsanti fisici e il secondo pulsante logico viene mappato al nuovo pulsante, il numero 16. Questo consente di evitare l'utilizzo della pressione contemporanea di due pulsanti.

Nota: Se viene rimappato al pulsante Tentativo, il pulsante centrale del mouse non sarà più associato a XPulsante 1. Per impostazione predefinita, XPulsante 1 consente di utilizzare il pulsante centrale del mouse per traslare, ruotare dinamicamente o eseguire la rotazione assoluta di una vista quando tale pulsante viene utilizzato da solo o in combinazione con il tasto <Shift>, <Ctrl>, o <Alt>. Se il mouse utilizzato ha soltanto tre pulsanti, questi vengono mappati rispettivamente a Dati, Reset e ora a Tentativo. Per eseguire operazioni di traslazione o rotazioni, è necessario mappare la pressione contemporanea di due tasti a XPulsante 1.

La finestra di dialogo Mapping pulsanti consente di verificare i mapping dei pulsanti disponibili nel sistema o di eseguire nuovamente il mapping.