Guida di MicroStation CONNECT Edition

Remapping di dati per altri formati file

Quando si salva un file in un formato diverso, il contenuto del file può dover corrispondere a specifici requisiti di disegno/progettazione. Spesso questi requisiti indicano attributi elemento quali livelli, simbologia, font o nomi cella. La funzionalità Rimappa consente di mappare in modo esplicito attributi elemento a valori diversi quando si salva il file in un formato diverso. Il remapping è disponibile quando si salva il file con il Convertitore batch o con File > Salva con nome.

Il remapping può essere utilizzato per vari scopi:

  • Conversione del formato file - MicroStation V8 supporta stili di linea più complessi di AutoCAD, quindi è necessario utilizzare un remapping quando si salvano file DGN V8 come file DWG.
  • Forzatura di standard di disegno - Se i file V8 o DWG vengono inizialmente ricevuti da un'organizzazione esterna o se i file devono essere forniti a terzi, spesso è necessario modificare i livelli o la simbologia degli elementi nel file di disegno.
  • Elaborazione in gruppi - Convertitore batch consente di impostare un lavoro batch riutilizzabile. Grazie al remapping, Convertitore batch consente di consolidare rapidamente livelli, modifiche dei font e dei nomi cella.

Una tabella di remapping viene utilizzata per rimappare i valori di un attributo elemento in un formato file (ad esempio DGN) a quelli di un altro formato file. Questa tabella viene salvata in un file CSV (comma separated value) creato da una macro incorporata in un'applicazione di foglio di calcolo.

È possibile creare e modificare il file CSV dalla scheda Rimappa nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome. Il remapping viene applicato agli elementi prima di salvarli nel nuovo formato di output specificato dall'utilità Convertitore batch o dalla finestra di dialogo Salva con nome.

Nota: Alcune operazioni di remapping vengono applicate mentre i file vengono letti in MicroStation. Quando i file AutoCAD 2002 o in formato DWG o DXF successivi vengono letti nella versione corrente di MicroStation, il software rimappa gli spessori di linea AutoCAD in spessori di linea elemento di MicroStation. Queste operazioni non sono controllate dalla tabella di remapping che viene applicata solo nel salvataggio dei file.