Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo dei qualificatori di remapping

L'operazione di remapping di base consente di modificare un parametro elemento in un valore diverso nel file di output. Tuttavia in alcune condizioni può essere necessario modificare tutti gli elementi con un valore originale in uno stesso valore nel file di output. Per esempio, si può volere spostare tutto il testo Livello 23 al livello dell'annotazione, ma lasciare le linee Livello 23 da sole. Si può voler modificare solo gli elementi con spessore 7 dal colore 3 al colore 4 oppure modificare tutti gli elementi con peso diverso da 2 dal colore 3 al colore 4.

Nel foglio di calcolo di remapping, ogni tabella di remapping (foglio di lavoro) presenta una colonna obbligatoria (chiave principale) per il parametro elemento da modificare. Inoltre la maggior parte delle tabelle di mapping presenta colonne opzionali per altri parametri che possono essere utilizzati per qualificare gli elementi che corrispondono alla chiave principale. Ad esempio, nella tabella di mapping Levels, la colonna chiave principale obbligatoria è Level, le colonne dei qualificatori opzionali sono Color, Weight, LineStyle, Class, ElementType e Cell. Allo stesso modo per il remapping Font sono presenti cinque qualificatori: Level, Color, Weight, Class e Cell. Le colonne dei qualificatori opzionali sono nascoste a meno che non sia attiva l'impostazione Mostra colonne opzionali.

Di seguito sono riportate alcune linee guida per l'utilizzo delle colonne qualificatori nelle tabelle di mapping:

  • Se una riga contiene una voce in una qualsiasi colonna qualificatore, il parametro elemento deve corrispondere a tale voce o non vengono rimappati.
  • Per un qualificatore può essere presente una sola voce per riga. Il foglio di calcolo può disporre di tutte le righe desiderate, con tutte le voci identiche fatta eccezione per uno specifico qualificatore. Ad esempio, per modificare il colore di tutti gli elementi di spessore 5 e 7 dal colore 3 al colore 4, utilizzare due righe: una con il qualificatore spessore 5 e l'altra con il qualificatore spessore 7.
    Colore Spessore Colore DWGOutput
    3 5 4
    3 7 4
  • Se una riga contiene una voce che inizia con il carattere ~~, il parametro elemento non deve corrispondere al resto della voce o non verrà rimappato. Ad esempio, per modificare il colore di tutti gli elementi di spessore 7 da colore 3 a colore 4, la colonna Weight deve riportare la voce 7. Per modificare tutti gli elementi con spessore diverso da 2 dal colore 3 al colore 4, la colonna Weight deve presentare la voce ~2.
  • Se il qualificatore Livello è specificato come %match viene specificato come %match nelle tabelle di mapping Color, Weight o LineStyle, il parametro di origine viene impostato su quello di output solo se corrisponde all'attributo PerLivello del livello elemento. Si tratta dell'impostazione più utile per definire la simbologia PerLivello. Ad esempio, si supponga che la Tabella di mapping colore includa i valori sottoindicati.
    Colore Livello V8OutputColor
    2 %match %bylevel

    In questo caso, tutti gli elementi di colore 2 che si trovano su livelli che presentano 2 come valore colore PerLivello avranno il colore impostato su PerLivello nel file V8 salvato.

    Per un secondo esempio, si supponga che la Tabella di mapping colore includa i valori sottoindicati.

    Colore Livello V8OutputColor
    %unmapped %match %bylevel

    In questo esempio, il remapping seleziona ogni elemento il cui colore corrisponde al colore PerLivello e ne modifica il colore in PerLivello. Gli stessi principi sono validi per le tabelle di mapping spessore e stile di linea. La Sezione colore descrive come %unmapped e %bylevel influenzino i valori delle colonne.

  • Se il valore nelle colonne dei qualificatori Color, Weight o LineStyle è racchiuso fra parentesi quadre, il remapping lo interpreta come un valore effettivo.. Ad esempio, se il valore nella colonna qualificatore Color è [2], questo viene applicato dal remapping se il colore elemento è 2 o se il colore elemento è impostato su PerLivello e il colore PerLivello è impostato su 2.
  • La colonna Class può contenere sia valori interi di classe o le voci Primary, Construction o Dimension, che corrispondono ai valori di classe 0, 2 e 3, rispettivamente.
  • Per determinare i valori appropriati per la colonna ElementType, selezionare un elemento del tipo desiderato per il remapping e utilizzare lo Proprietà inMicroStation. Il valore intero appropriato viene visualizzato a destra del nome del tipo nella struttura ad albero del riquadro a sinistra. Ad esempio, il tipo di elementi Linea è 3.
  • La colonna Cell può essere utilizzata per specificare che il remapping si applica solo a elementi che fanno parte di celle il cui nome corrisponde con quanto immesso nella colonna. La voce nella colonna Cell può contenere il carattere asterisco, *che corrisponde a nessuno o qualsiasi carattere nella posizione, o il carattere punto interrogativo ? che corrisponde al carattere specifico in quella posizione. Per esempio, se la colonna Cell contiene bac*, la riga di remapping si applica solo agli elementi che fanno parte di una cella il cui nome inizia con bac. L'algoritmo di corrispondenza dei nomi celle non distingue fra maiuscole e minuscole.