Guida di MicroStation CONNECT Edition

Strategie per l'utilizzo dei dati DWG

La strategia scelta dipende dal tipo di dati di origine, da come vengono modificati e dal formato in cui devono essere prodotti.

Utilizzo di file DGN e produzione di file DWG

A volte può essere necessario lavorare con file DGN di MicroStation ma presentare il progetto finale in formato DWG. In altri casi si può disporre di un file DGN originario da convertire in file DWG. Se non è necessario scambiare dati con un utente DWG per le modifiche, la strategia più efficace è lavorare nel file DGN, quindi salvare un file DWG.

Questo può avvenire in due modi:

  1. Modalità di lavoro DGN - Quando si apre un file DGN, MicroStation seleziona automaticamente la modalità di lavoro DGN. In questa modalità di lavoro, è possibile completare il progetto utilizzando le complete capacità di MicroStation. Una volta terminate le modifiche al progetto, è possibile servirsi dell'utilità Convertitore batch o della finestra di dialogo Salva con nome per salvare un file DWG. Una volta terminate le modifiche al progetto, scegliere Salva con nome per salvare in un file DWG.

    Una volta salvato un file DWG o dopo il passaggio alla modalità di lavoro DWG, non è più possibile lavorare con molte capacità avanzate di MicroStation come Cronologia disegno, librerie livello, stili di linea personalizzati, campiture di area personalizzate con spline e celle nonché maschere di ritaglio per le viste di riferimento. Quando si salva un file DGN che utilizza queste funzionalità come file DWG, le entità vengono visualizzate correttamente in AutoCAD, ma può essere necessario utilizzare la finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF per definire meglio come i dati devono essere convertiti in DWG. In alcuni casi, il processo Convertitore batch/Salva con nome elimina le definizioni di elemento complesso per queste entità e le visualizza semplicemente come oggetti.

    Per lavorare in modo efficace in un file DGN file che deve essere salvato come file DWG, è necessario comprendere le differenze di definizione di alcuni tipi di dati nel formato DGN rispetto a DWG, quindi adeguare i metodi di disegno/progettazione di conseguenza. Ad esempio, i file DWG consentono un solo modello di disegno (spazio modello), mentre nei file DGN è possibile utilizzare più modelli di disegno. Per agevolare la conversione dal formato DGN a DWG, è necessario utilizzare un solo modello di disegno DGN.

    È inoltre necessario sapere come regolare le opzioni Salva con nome DWG/DXF per la massima efficacia. Ad esempio, se il file DGN contiene più modelli di disegno, è possibile impostare opzioni che determinano come questi modelli verranno salvati nei file DWG.

  2. Lavorare in modalità di lavoro DWG - Un'altra strategia per lavorare con file DGN che devono poi essere salvati in formato DWG è operare sul file DGN con la modalità di lavoro DWG attivata. La modalità di lavoro DWG limita molte funzioni per garantire che vengano creati dati di disegno perfettamente compatibili con il formato DWG.

    Tuttavia l'utilizzo della modalità di lavoro DWG non garantisce che esistente i dati DGN siano compatibili. Ad esempio, se si apre un nuovo file DGN e si attiva la modalità di lavoro DWG, è possibile creare un solo modello di disegno poiché il formato DWG consente un solo modello (spazio modello) per ciascun file. Se si apre un file DGN esistente con più modelli di disegno, quindi si passa alla modalità di lavoro DWG, i modelli di disegno fanno ancora parte del file. In questo caso è necessario utilizzare la finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF per definire come salvare i modelli di disegno nei file DWG.

Utilizzo di un Ambiente misto DGN/DWG

MicroStation supporta un ambiente a formato file misto, il che significa che è possibile utilizzare dati DGN e DWG contemporaneamente nei file di progetto. I file DWG possono mantenere il formato DWG, lo stesso vale per i file DGN.

Una tipica condizione è quella in cui si può mantenere il file di disegno principale in MicroStation ma con subappaltatori del progetto che inviano le loro parti in formato DWG. In questo caso, i file DWG possono essere collegati come riferimenti, utilizzati in modelli supplementari o inseriti come celle. È inoltre possibile incorporare file DGN aggiuntivi, come disegni di specifica. Il disegno principale contiene sempre una miscela di dati DGN e DWG e non avviene alcuna conversione.

Lavorare esclusivamente con file DWG

In alcune situazioni può essere necessario lavorare direttamente con file DWG in MicroStation, anziché convertire tali file in file DGN. Questa strategia è la più efficace se si prevede uno scambio continuo di file DWG con un utente AutoCAD per l'intera durata del progetto.

Ad esempio, supponiamo che si utilizzi MicroStation e venga assegnato un progetto in cui è necessario collaborare in modo costante con un utente AutoCAD. Si ricevono file DWG dal collaboratore, si lavora su questi file in MicroStation, si inviano le versioni modificate al collaboratore per la revisione e questi a sua volta invia nuovamente i file per ulteriori modifiche. Al termine del progetto si consegna un file DWG conforme a un insieme di standard di progetto.

Aprendo direttamente il file DWG in MicroStation, che attiva la modalità di lavoro DWG in automatico, si garantisce che tutti i dati generati siano compatibili con il formato file DWG. Tuttavia, la comodità di lavorare direttamente con il file DWG viene controbilanciata dall'impossibilità di utilizzare alcune delle funzionalità avanzate di MicroStation come Cronologia disegno o alcuni degli strumenti di modellazione superfici 3D.

Nota: In questo scenario si può considerare di convertire i file DWG in formato DGN prima di intervenire su tali file quindi salvarli nuovamente in formato DWG per la consegna. Questa procedura viene definita "round-tripping" e non è consigliabile a causa dei problemi con questo tipo di dati.

Se si immette il riferimento di un file DWG in un altro file DWG, quando entrambi i file sono stati creati in AutoCAD, per impostazione predefinita, lo stato dell'icona Tratta allegato come elemento per la manipolazione è attivo. Lo stato della casella di controllo Manipola come elemento, nella categoria Riferimenti della finestra di dialogo Preferenze, sarà uguale a quello dell'icona Tratta allegato come elemento per la manipolazione. Se viene modificata l'impostazione Tratta allegato come elemento, essa verrà salvata nel file DWG, a condizione di salvare il file con la casella di controllo Salva dati applicazione, nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF, attivata. Tuttavia, questa modifica sarà effettiva solo in MicroStation.

Problemi con dati di "round-tripping"

Per condividere i dati di disegno si può scegliere di effettuare il "round-tripping" dei dati aprendo un file DWG, convertendolo in formato DGN, quindi salvandolo di nuovo come file DWG. Tuttavia ogni volta che si salva il file in un formato diverso, il file viene riscritto interamente, non solo le modifiche apportate al disegno. Se il file contiene informazioni specifiche del prodotto, quali glo oggetti proxy di AutoCAD, queste informazioni vengono perse. Per questo motivo si sconsiglia di utilizzare tale procedura.

In AutoCAD, gli oggetti proxy sono oggetti non nativi che vengono inseriti in un file DWG da programmi di terze parti quali un pacchetto per paesaggi, un'utilità di mappatura o altri programmi specifici del settore. Nonostante AutoCAD possa comprendere solo parzialmente la definizione degli oggetti proxy, spesso è in grado di visualizzarli correttamente anche se il programma di terze parti non è disponibile.

MicroStation può inoltre visualizzare un oggetto proxy di un file DWG se la definizione dell'oggetto contiene informazioni di visualizzazione sufficienti. Finché il file viene mantenuto nel formato DWG, MicroStation visualizza semplicemente gli oggetti proxy durante le modifiche al file. Se il file DWG viene salvato in formato DGN gli oggetti proxy vanno persi.

Per conservare gli oggetti proxy AutoCAD, aprire il file DWG, modificarlo in modalità di lavoro DWG, quindi salvarlo come file DWG.