Guida di MicroStation CONNECT Edition

Introduzione ai file di configurazione driver della stampante

I file di configurazione del driver stampante contengono delle proprietà in grado di specificare le voci seguenti sull'output stampato:

  • Nome e dimensione di tutti i formati carta
  • Mappature delle penne a colore elemento o spessore
  • Le definizioni sugli stili di linea personalizzati (solo nelle stampe)
  • Carattere del disegno per la stampa delle mappature di font
  • Il metodo di generazione dell'output stampato
  • Margine attorno all'output stampato e informazioni sui commenti del margine
  • Risoluzione e unità di distanza sulla stampante
  • Azioni da eseguire all'inizio e alla fine dell'output stampato

Alcune proprietà sono disponibili in tutti i file di configurazione del driver stampante, mentre altre sono disponibili solo in alcuni di essi.

Le proprietà dei file di configurazione del driver stampante possono funzionare con la propria stampante senza bisogno di essere personalizzate. Tuttavia, in alcuni casi può essere necessario personalizzare il file di configurazione del driver stampante in base alle proprie necessità.

I file di configurazione del driver stampante hanno l'estensione .pltcfg. Questi file di configurazione sono file XML visualizzabili e modificabili con l'Editor di configurazione driver stampante. Quando si seleziona un file .pltcfg per la modifica nella finestra di dialogo Stampa, il file verrà aperto nella finestra di dialogo Configurazione driver della stampante.



La scheda Proprietà di base nella finestra di dialogo Configurazione driver della stampante.

L'Editor di configurazione driver della stampante fornisce un'interfaccia di facile utilizzo per la modifica dei file .pltcfg. È possibile selezionare dei valori negli elenchi e utilizzare le caselle di controllo per attivare o disattivare le proprietà; questa procedura è molto più semplice e soggetta a meno errori della modifica dei file di testo in un editor di testo.

Il modo più rapido per creare un file di configurazione del driver stampante personalizzato consiste nel modificare uno dei file di esempio forniti con il sistema di stampa.

Il prodotto supporta ancora file di legacy .plt; tuttavia, questi file non vengono più forniti con il prodotto.

I file di configurazione del driver stampante sono memorizzati in ..\MicroStation\Default\pltcfg directory. Tutte le finestre di dialogo in cui si sceglie un file di configurazione del driver stampante mostrano file con l'estensione .pltcfg e .plt. È possibile aprire e visualizzare entrambi i tipi di file nelle finestre di dialogo Stampa, Organizer di stampa e Configurazione driver della stampante.