Guida di MicroStation CONNECT Edition

Che cos’è la protezione dei file?

La protezione dei file viene applicata principalmente alla distribuzione di file su percorsi e per destinatari esterni al normale sistema di gestione file di un'azienda. La protezione dei file verrà pertanto applicata di norma alle copie dei file DGN sulle quali non si potrà più esercitare alcun controllo. La protezione dei file è costituita dai seguenti componenti:

Distinzione tra autore e utente

È importante distinguere tra l'autore, ovvero colui che protegge un file e possiede diritti illimitati, e gli utenti, ovvero coloro che aprono ed elaborano il file protetto. La protezione dei file presuppone che qualunque utente in possesso di accesso fisico in lettura/scrittura a un file non protetto sia autorizzato a proteggerlo. In altre parole, l'autore è semplicemente la persona che per prima protegge il file.

Livelli di sicurezza

Utilizzando la protezione dei file, un autore può proteggere la proprietà digitale a due livelli mediante le seguenti operazioni:

  • esclusione di persone non autorizzate

    L'autore protegge un file crittografandolo, quindi autorizza l'accesso solo mediante certificati digitali e/o password specifici. Nessun utente sarà in grado di aprire un file protetto senza un certificato o una password autorizzati.

  • limitazione dei diritti di utilizzo da parte di persone autorizzate

    L'autore usa un certificato o una password autorizzati per limitare l'utilizzo da parte dell'utente. Nello specifico, l'autore limita il diritto dell'utente a stampare, esportare e/o modificare il file oppure applica un limite temporale al diritto dell'utente di accedere al file. L'autore può inoltre specificare un "URL di autenticazione" che svolga la funzione di verifica dinamica del diritto di accesso al file da parte di un utente.

Nota: Per assicurare una sempre maggiore protezione dei file nel tempo, le versioni precedenti di MicroStation non saranno in grado di aprire file protetti mediante versioni successive del prodotto.

Abilitazione della protezione file

Per impostazione predefinita, la protezione dei file è disabilitata. Per abilitare la funzionalità di protezione dei file, modificare la variabile di configurazione MS_PROTECTION_ENABLE da 0 a 1, 2 o 3.