Guida di MicroStation CONNECT Edition

Protezione file e diritti

L'autore definisce gli utenti autorizzati ad accedere al contenuto del file e concede o nega agli utenti stessi il diritto di pubblicare o modificare i dati. MicroStation disattiva tutti i comandi relativi alle funzioni non autorizzate. La protezione dei file definisce i seguenti diritti:

Tipo di accesso Descrizione
Vista Visualizzazione del contenuto sullo schermo
Stampa Plottaggio del contenuto del file su carta
Modifica Modifica del contenuto del file
Esporta Modifica > Copia e ^C – copia (o funzione Taglia/Incolla) di elementi negli Appunti

File > Esporta/Salva con nome – salvataggio del contenuto del file in un formato diverso

File > Salva con nome – salvataggio del contenuto del file con un nome diverso senza crittografia o limitazioni

File fence

Creazione di un e-plot

Essendo il diritto predefinito, il diritto Vista non viene esplicitamente concesso dall'autore. Qualunque utente autorizzato ad accedere al file ha il diritto di visualizzarlo. Gli altri diritti definiscono se e come l'utente può acquisire il contenuto del file.

Diritti di esportazione

Se viene utilizzato MicroStation V8i (SELECTseries 2) o una versione successiva per crittografare i file e limitare i diritti di esportazione dei file protetti, gli utenti di MicroStation V8i (8.11.5.xx) o MicroStation V8 XM Edition non saranno in grado di aprire i file. Ciò è dovuto al fatto che il numero versione del programma di protezione è stato aumentato in MicroStation V8i (SELECTseries 2). Se non viene limitata la possibilità di esportare i file protetti, il problema non sussiste.

Come decidere se negare agli utenti la possibilità di esportare i file crittografati? Esistono due modalità di base per condividere un file protetto con altri utenti, ciascuno dei quali rappresenta un motivo diverso per utilizzare la protezione dei file.

  • Quando si protegge un file, l'accesso al file viene basato su una password e/o su un certificato digitale. In questo caso, l’utente controlla chi può aprire il file. I destinatari sono probabilmente dei colleghi di lavoro. In questo modo si utilizza la protezione dei file per impedire l'accesso al file da parte di persone estranee. La protezione del file non viene utilizzata per controllare cosa i destinatari possono fare con il file. In questo caso di norma non verrebbe negato il diritto all’esportazione.
  • Quando si protegge un file, l’accesso viene permesso a tutti creando una licenza "Tutti". In questo caso, si intende collocare il file in uno spazio “pubblico”. L’utente non controlla chi può aprire il file. Si utilizza la protezione dei file per limitare l'utilizzo dei dati contenuti nel file rispetto alla visualizzazione o la stampa. In questo caso è possibile decidere di negare il diritto di esportazione.

Diritti illimitati

La protezione dei file definisce anche il diritto "illimitato". Il livello Illimitato implica tutti i diritti di base, più quello di concedere diritti e autorizzazioni agli utenti. Chiunque sia in possesso di diritti illimitati assume il ruolo di autore e può assegnare diritti illimitati ad altri utenti.