Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di catene e di figure complesse

Una catena complessa (denominata anche "stringa complessa"), è costituita da una serie di elementi aperti collegati, quali linee, spezzate, archi e curve, che vengono raggruppati per consentirne la manipolazione come una singola entità.

Analogamente, una figura complessa è costituita da una serie di elementi aperti collegati che vengono raggruppati per consentirne la manipolazione come un singolo oggetto, con la differenza che la figura è chiusa poiché il primo e l'ultimo elemento sono collegati.



Sinistra: figura complessa creata da un arco e una spezzata con lo strumento Crea figura complessa. Nel centro e a destra: unione e intersezione di un cerchio e un rettangolo creati con lo strumento Crea regione.

Per creare catene e figure complesse da elementi esistenti, è possibile utilizzare gli strumenti del menu Gruppi. Allo stesso scopo è possibile anche utilizzare lo strumento Posiziona SmartLine .

Nota: Una catena o una figura complessa è un elemento complesso, ossia un raggruppamento di due o più elementi che viene manipolato come una singola entità. Anche le celle sono elementi complessi (Se si desidera sviluppare software applicativo per i prodotti Bentley, è necessario sapere che un elemento "complesso di intestazione" viene memorizzato nel file DGN per ogni raggruppamento). Per invertire il raggruppamento e scomporre lo stato di un elemento complesso, utilizzare lo strumento Scomponi elemento nel menu degli strumenti Gruppi. Questa operazione consiste nel suddividere l'elemento complesso nei singoli elementi che lo compongono, in modo che possano essere manipolati singolarmente.