Guida di MicroStation CONNECT Edition

Tipi di elementi

È possibile creare tipi di elementi e collegarli in base al tipo agli oggetti o elementi all'interno di un file DGN. Una volta create, le proprietà dell’elemento vengono visualizzate nella finestra di dialogo Proprietà con le altre proprietà dell'oggetto o elemento.

I tipi di elementi possono essere usati per memorizzare le informazioni sugli elementi sotto forma di proprietà. Seguono alcune istanze in cui i tipi di elemento e gli elementi collegati possono essere usati:
  • Le voci possono essere collegate ad un modello in seno ad una libreria di celle; ogni volta che quel modello è posizionato come cella, le voci collegate sono copiate alla nuova cella.
  • Le voci possono essere collegate ad un modello di elemento; ogni volta che i modelli elemento sono utilizzati, una copia degli elementi del modello è collegata al nuovo elemento.
  • Le proprietà nei tipi di elemento possono essere usate per contrassegnare, riferire, o modificare la visualizzazione di elementi o di oggetti.
  • Le pianificazioni della porta ed i report del contrassegno sono alcuni degli esempi del mondo reale dove i tipi di elemento possono essere usati.

Lo strumento Collega elemento permette di allegare una voce ad un elemento.

Lo strumento Scollega elemento permette di scollegare una voce da un elemento.

La finestra di dialogo Tipi di elemento permette di creare e gestire i tipi di elemento.

Aggiornamento degli insiemi di tag a tipi di elemento

È anche possibile aggiornare i vecchi insiemi di tag a tipi di elemento. Quando si aggiornano gli insiemi di tag, i tag negli insiemi sono convertiti nelle proprietà dei tipi di elemento. Gli insiemi di tag collegati ad elementi sono convertiti come voci collegate agli elementi. Gli elementi tag visualizzati nel modello sono convertiti in campi testo che indicano le proprietà del tipo di elemento.

Se l'insieme di tag possiede tag non associativi, questi non sono aggiornati nei tipi di elemento.

Una volta aggiornati, se non possiedono tag non associativi, gli insiemi vengono eliminati.

È possibile aggiornare gli insiemi di tag dalla finestra di dialogo Aggiorna insiemi di tag.