Guida di MicroStation CONNECT Edition

Collega attore

Consente di collegare due attori in modo che il primo si sposti o ruoti insieme al secondo quando quest'ultimo viene manipolato. Lo spostamento di attore determina il movimento di tutti gli attori ad esso collegati.

Quando si lavora con questo strumento, è possibile selezionare gli attori graficamente, o fare doppio clic sui loro nomi nel menu a discesa Elenco attori delle impostazioni dello strumento.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Visualizzazione > Animazione > Modifica attore > Collega/scollega attore
  • Casella degli strumenti: Attori per animazioni
Digitazione: ANIMATOR ACTOR ATTACH
La selezione di un attore (da collegare) in una gerarchia (punto 2) seleziona l'intera gerarchia. Di conseguenza, per collegare una struttura secondaria a un attore diverso è necessario dapprima scollegare la struttura secondaria con lo strumento Scollega attore.

Prendiamo ad esempio in considerazione la seguente gerarchia di attori (Iniziale).

Se si desidera spostare la gamba (e il piede) di un attore dal corpo2 al corpo1, la selezione della gamba determina la selezione dell'intera struttura del corpo2. Per eseguire l'operazione è quindi necessario scollegare dapprima la gamba dal corpo2 e quindi collegarla al corpo1.

Gerarchia iniziale:
corpo1    
corpo2    
  gamba  
    piede
Gerarchia finale:
corpo1    
  gamba  
    piede
corpo2    
Nota: È anche possibile collegare/scollegare gli attori utilizzando la funzione di trascinamento nella finestra di dialogo Produttore animazione.


ImpostazioneDescrizione
Elenco attori Menu a discesa contenente i nomi degli attori presenti nel modello. Per informazioni sulla creazione e manipolazione di attori, vedere Utilizzo di attori.