Guida di MicroStation CONNECT Edition

Fotoassociazione

Consente di abbinare punti noti nello spazio 3D ai punti corrispondenti su una fotografia, per determinare la posizione della vista prospettica, l'angolo della lente e la posizione di destinazione. È possibile eseguire il rendering della foto abbinata con il modello in primo piano. Possono essere richieste ulteriori modifiche all'immagine, utilizzando un editor di immagini basato su pixel.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Home > Vista prospettica
  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Visualizzazione > Vista prospettica
  • Barra multifunzione: Modellazione > Vista > Vista prospettica
  • Barra multifunzione: Disegno > Vista > Vista prospettica
  • Barra multifunzione: Ammin > Vista > Vista prospettica
  • Casella degli strumenti: Viste prospettiche

Per utilizzare Fotoassociazione, è necessario in primo luogo:

  • Utilizzare i controlli nella finestra di dialogo Dimensione vista per impostare le dimensioni della vista da abbinare al rapporto di rappresentazione della fotografia.
  • Utilizzare lo strumento Definisci vista prospettica per impostare una vista prospettica simile a quella utilizzata per scattare la fotografia. In generale, le fotografie sono caratterizzate da una prospettiva a tre punti, per cui è necessario impostare la proiezione della vista prospettica su Tre punti prima di associare la vista alla foto.
  • Specificare una serie di punti di riferimento catturabili nel modello, le cui posizioni corrispondenti nell'immagine siano visibili. È possibile una corrispondenza con minimo tre punti, ma l'utilizzo di cinque o più punti produce risultati più accurati. I punti di corrispondenza dovrebbero essere estesi sia orizzontalmente che verticalmente, non collocati su una riga o in un cluster.


ImpostazioneDescrizione
Abbina Aggiorna la vista prospettica in base alle coppie di punti inserite. Questo pulsante rimane disattivato (non disponibile) fino all'inserimento di un numero sufficiente di coppie di punti.
Cancella Ignora le coppie di punti specificate in precedenza e richiede l'inserimento di nuove coppie.
Aggiungi Richiede l'inserimento di coppie aggiuntive di punti.
Regola Richiede di riposizionare i punti dell'immagine specificati in precedenza.
Usa EXIF (Disponibile solo se all'immagine sono stati incorporati riferimenti EXIF) Se nell'immagine di background sono stati incorporati dati EXIF, i dati sulla lunghezza focale della vista prospettica e le informazioni di posizione archiviate nel file d'immagine durante lo scatto della foto sono estratti; viene utilizzato il valore della lunghezza focale per impostare la lunghezza focale della vista prospettica corrente, e le informazioni di posizione sono impiegate per impostare i dati sulla posizione solare nella scena di rendering. La lunghezza focale compare nel campo dell'impostazione Blocca lunghezza focale e la posizione solare può essere verificata nella scheda Posizione solare, della finestra di dialogo Gestore luci.
Lunghezza focale Blocca la lunghezza focale della vista prospettica in modo che non subisca modifiche durante la calibrazione della vista.
Visualizza lente d'ingrandimento Se questa opzione è attivata, verrà visualizzata una sezione ingrandita dell'immagine (all'interno della finestra di impostazioni Fotoassociazione ) al fine di facilitare l'inserimento di un punto dell'immagine.
Ingrandimento Imposta il fattore di ingrandimento della sezione ingrandita dell'immagine.
Digitazione: MATCH PHOTO
Nota: Fotoassociazione viene eseguita correttamente se si esegue il rendering della vista prospettica. Se si aggiorna una vista sottoposta a rendering, si possono ottenere risultati errati.
Nota: Fotoassociazione si basa su una fotografia accurata dell'immagine di background. La sua trasformazione è inerentemente lineare e non compensa le distorsioni sferiche che caratterizzano alcune foto grandangolari.