Guida di MicroStation CONNECT Edition

Definisci vista prospettica

Consente di impostare una vista per il rendering o di creare delle viste salvate.È possibile eseguire questa operazione in modo interattivo manipolando il cono della vista visualizzato dinamicamente tramite handle in punti strategici. In alternativa, è possibile utilizzare Definisci vista prospettica per le manipolazioni specifiche e la sua finestra delle impostazioni per gli input di precisione. Il cono di visualizzazione può essere visualizzato in tutte le altre viste al fine di assistere nella visualizzazione del disegno durante la manipolazione della vista prospettica.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Home > Vista prospettica
  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Visualizzazione > Vista prospettica
  • Barra multifunzione: Modellazione > Vista > Vista prospettica
  • Barra multifunzione: Disegno > Vista > Vista prospettica
  • Barra multifunzione: Ammin > Vista > Vista prospettica
  • Casella degli strumenti: Viste prospettiche

Quando gli Aggiornamenti vista continui sono attivi, la vista prospettica verrà aggiornata dinamicamente durante la manipolazione del cono della vista in altre visualizzazioni. È possibile visualizzare la vista prospettica come sottoposta a rendering omogeneo mentre la si posiziona.

La Definisci vista prospettica la finestra delle impostazioni consente di visualizzare solo le impostazioni desiderate. Il pulsante Altro/Nascondi consente di visualizzare rapidamente o chiudere la casella di gruppo Altre impostazioni. All'interno di questa casella, i pulsanti Mostra/Nascondi consentono di espandere soltanto le impostazioni che si desidera esaminare o modificare.



La finestra di impostazione dello strumento all'apertura iniziale. Facendo clic sul pulsante Altro vengono visualizzare le impostazioni disponibili.



I singoli campi delle impostazioni vengono aggiornati man mano che si effettuano modifiche al cono della vista. In alternativa, è possibile immettere direttamente i valori relativi alle impostazioni desiderate.

Quando si usa per la prima volta lo strumento Definisci vista prospettica in un disegno, si utilizza per Vista attiva la vista corrente attiva. Questa vista diventa la vista prospettica. È possibile utilizzare l'impostazione vista attiva nella finestra di impostazione strumento per passare a un’altra vista. Se viene attivata l’opzione Visualizza cono della vista (nella finestra di impostazione strumento), i coni della vista appaiono nelle altre viste che visualizzano la stessa regione del disegno. che mostrano le dimensioni di visualizzazione della vista prospettica. La figura e le feature del cono della vista dipendono dalla proiezione attiva al momento.

Le impostazioni dello strumento per Definisci vista prospettica vengono applicate ai parametri di visualizzazione della vista attiva o di quella prospettica. È possibile modificare i parametri digitando i valori desiderati nei campi pertinenti. Quando si effettuano delle modifiche interattive alla vista, i valori di questi campi vengono aggiornati automaticamente. È possibile effettuare delle regolazioni interattive tramite il cono della vista o direttamente nella vista prospettica tramite una delle impostazioni Azione vista prospettica.



Finestra di impostazione Definisci vista prospettica, contenente tutti i campi di input delle impostazioni.

È possibile controllare l'orientamento del cono della vista posizionando gli handle in modo dinamico o inserendo i valori nelle Definisci vista prospettica impostazioni? Gli handle circolari di orientamento vengono forniti per regolare le impostazioni di orientamento, elevazione e rotazione della vista.

Per visualizzare il cono della vista, è necessario accertarsi che Visualizza cono della vista sia attivata nella finestra di impostazione strumento. Quando gli Aggiornamenti vista continui sono attivati, la vista prospettica verrà aggiornata dinamicamente man mano che si modifica il cono della in modo interattivo o attraverso le opzioni degli strumenti.

Quando si avvia lo strumento Definisci vista prospettica , AccuDraw è disattivato. È possibile attivarlo utilizzando le scelte rapide di AccuDraw — <T>, <S>, <F> e <V>.

Il cono della vista è caratterizzato da un colore specifico per assistere l'utente nella correlazione del cono alla vista prospettica. Nella geometria del cono della vista, la riga rossa equivale all'angolo in alto a sinistra della vista prospettica, quella verde all'angolo in alto a destra, e le due righe blu agli angoli inferiori della vista prospettica. Le figure rettangolari nel cono della vista visualizzano il:

  • Piano di ritaglio posteriore (grigio), se Ritaglio posteriore è attivo in Attributi vista per la vista prospettica
  • Piano di destinazione e profondità attiva (giallo)
  • Piano di ritaglio anteriore (bianco), se Ritaglio anteriore è attivo in Attributi vista per la vista prospettica


Coni della vista con piani di ritaglio anteriori e posteriori attivati (sinistra) e disattivati (destra).

Gli handle al centro dei tre piani consentono di spostarli interattivamente nel modo seguente:

  • Lo spostamento dell'handle del punto di osservazione non influisce sulla posizione dell'handle del punto da osservare e viceversa.
  • Lo spostamento dell'handle centrale (situato a metà tra l'handle del punto di osservazione e quello del piano dell'immagine) determina lo spostamento dell'intero cono della vista.
  • Lo spostamento dell'handle del piano dell'immagine di un punto del cono della vista di proiezione consente di ruotare il piano dell'immagine indipendentemente dal punto di osservazione e dai punti da osservare.
  • Lo spostamento dell'handle situato nell'angolo inferiore sinistro del piano dell'immagine consente di modificare l'angolo visivo.
  • Quando si sposta il piano di ritaglio anteriore, questo deve essere più vicino della distanza focale e più lontano di 1/1000° della distanza di ritaglio posteriore.
  • Quando si sposta il piano di ritaglio posteriore, questo deve essere più lontano della distanza focale e più vicino di 1000 della distanza di ritaglio anteriore.

Gli handle circolari di orientamento hanno anche un colore codificato:

  • Verde Orienta
  • Rosso Eleva
  • Blu Ruota


Handle circolari orientamento vista prospettica

Se si conoscono le coordinate esatte in cui posizionare il punto di osservazione o il punto da osservare, è possibile utilizzare gli input di precisione.

ImpostazioneDescrizione
Icone azione vista prospettica Le seguenti icone di Azione vista prospettica consentono di effettuare modifiche interattive alla vista:
  • Trasla - Spostare la vista (cono) effettuando la rivoluzione (orizzontale o verticale) della Vista prospettica attorno al Punto da osservare o viceversa.


  • Trasla in orizzontale — Spostare la vista (cono) effettuando la rivoluzione (solo) orizzontale della Vista prospettica attorno al Punto da osservare o viceversa.


  • Trasla in verticale - Spostare la vista (cono) effettuando la rivoluzione (solo) verticale della Vista prospettica attorno al Punto da osservare o viceversa.


  • Ruota — Ruotare la Vista prospettica attorno al proprio asse Z. In questa impostazione è indifferente se il Punto di riferimento è impostato su Osservazione o Punto da osservare.


  • Carrella/Eleva - Spostare il cono della vista prospettica in modo lineare, in direzione orizzontale o verticale. Questa operazione consente di spostare la vista prospettica lateralmente o verticalmente, in base alla vista. L'azione eseguita assomiglia allo spostamento del cono della vista per mezzo dell'handle centrale.


  • Carrella — Spostare il cono della vista prospettica direttamente all'interno o all'esterno della vista. È anche possibile spostarlo lateralmente. Questa azione assomiglia allo spostamento del cono della vista per mezzo dell'handle centrale.


  • Lunghezza focale lente — Manipolare la lunghezza focale della lente della vista prospettica modificando la distanza tra il punto da osservare e il punto di osservazione o la vista prospettica.


  • Angolo visivo — Modificare l'angolo visivo della vista prospettica, che è costituito da angoli di visualizzazione orizzontale e verticale. correlati dal Rapporto rappresentazione della vista prospettica.


  • Trasla/Carrella — Ruotare la vista prospettica ed eseguire lo spostamento in avanti o indietro lungo l'asse Z della vista. Questa opzione è utile per spostarsi in un modello, in particolare quando il movimento viene effettuato su un piano, come quando si percorre il pavimento di un edificio.


Vista attiva Imposta la vista da utilizzare come vista prospettica.
Proiezione Imposta la proiezione da visualizzare nella vista prospettica.
Punto di riferimento Imposta il punto rispetto al quale vengono eseguite le manipolazioni alla vista prospettica.
  • Occhio — Le manipolazioni alla vista prospettica vengono eseguite in base al suo punto di osservazione.
  • Target— Le manipolazioni alla vista prospettica vengono eseguite in base al suo punto da osservare.
Ottica Casella di riepilogo che consente di selezionare una lente di vista prospettica standard o di definirne una personalizzata.
  • Fisheye — 93,3°; lunghezza focale 20mm
  • Extra Wide — 74.3°; lunghezza focale 28mm
  • Grandangolare — 62,4°; lunghezza focale 35mm
  • Normale — 46,0°; lunghezza focale 50mm
  • Verticale — 28,0°; lunghezza focale 85mm
  • Teleobiettivo — 12,1°; lunghezza focale 200mm
  • Telescopio — 2,4°; lunghezza focale 1000mm
  • Personalizzata — Consente di utilizzare impostazioni diverse dalle opzioni preimpostate per le lenti di vista prospettica.
Aggiornamenti vista continui Se questa opzione è attivata, la vista prospettica verrà aggiornata continuamente quando il cono della vista viene modificato graficamente o tramite i campi di input.
Visualizza cono della vista Se questa opzione è attivata, il cono della vista prospettica verrà visualizzato nelle altre viste aperte, relative alla stessa regione del disegno.
Pulsante Altro/Nascondi Attiva (Altro) o disattiva (Nascondi) le altre impostazioni che possono essere regolate nella vista prospettica.
Posizione viste prospettiche Imposta la posizione della vista prospettica e del punto da osservare.
  • Occhio Pt. — Valori delle coordinate X, Y e Z del Punto di osservazione o della posizione della vista prospettica.
  • Target — Valori delle coordinate X, Y e Z del Punto da osservare della vista prospettica.
  • Distanza focale — Definisce la distanza focale della vista prospettica, ossia la distanza tra il punto di osservazione e il punto da osservare. Rappresenta la distanza utilizzata per definire il fuoco dell'impostazione Profondità di campo, disponibile nella scheda Impostazioni della finestra di dialogo Manager di configurazione rendering.
Orientamento vista prospettica Imposta l'orientamento del piano della vista prospettica e dell'immagine.

Vista prospettica — Definisce la posizione della vista prospettica.

Piano (solo Proiezione a un punto) — Definisce l'orientamento del piano dell'immagine.

  • Orienta (Viste prospettiche) — Angolo orizzontale, misurato dalla direzione X positiva (file di disegno).
  • Eleva (Vista prospettica) — Angolo verticale, misurato dalla direzione X positiva (file di disegno).
  • Ruota (Vista prospettica) — Angolo di rotazione della vista prospettica, misurato attorno all'asse Z della vista.
  • Orienta (piano) — Angolo orizzontale della normale del piano dell'immagine, misurato dalla direzione X positiva (file di disegno).
  • Eleva (piano) — Angolo verticale della normale del piano dell'immagine, misurato dalla direzione X positiva (file di disegno).
Informazioni vista Imposta gli angoli di visualizzazione e il rapporto di rappresentazione.
  • Orizzontale (angolo) — Angolo di visualizzazione orizzontale. La modifica di questo valore regola automaticamente il Verticale, relativo al rapporto di rappresentazione della vista.
  • Verticale (angolo) — Angolo di visualizzazione verticale. La modifica di questo valore regola automaticamente l'Orizzontale, relativo al rapporto di rappresentazione della vista.
  • Aspetto (angolo) — Visualizza il rapporto larghezza/altezza della vista prospettica.
  • Orizzontale (Dimensione) — Visualizza la dimensione orizzontale, in unità di lavoro, della vista prospettica.
  • Verticale (Dimensione) — Visualizza la dimensione verticale, in unità di lavoro, della vista prospettica.
Profondità di visualizzazione Imposta i piani di ritaglio della vista prospettica.
  • Fattore di taglio — Anteriore — Imposta il piano di ritaglio anteriore alla distanza percentuale tra l'osservazione e la destinazione. Posteriore — Imposta il piano di ritaglio posteriore come fattore della distanza tra l'osservazione e la destinazione.
  • Dist di taglio — Anteriore — imposta la distanza dal punto di osservazione al piano di ritaglio anteriore. Posteriore — Imposta la distanza dal punto di osservazione al piano di ritaglio posteriore.
Movimento controllato Imposta i limiti incrementali, Distanza e Angolo, per il movimento controllato della vista prospettica, del punto da osservare o del cono della vista. L'incremento massimo della Distanza è pari alla metà della distanza tra il punto di osservazione a quello da osservare. L'incremento massimo dell'angolo è 45°.
Digitazione: CAMERA DEFINE
Nota: Per informazioni sulle proiezioni supportate, vedere Proiezione vista prospettica.