Guida di MicroStation CONNECT Edition

Gruppi di viste

Per gruppo di viste si intende un insieme di layout di finestre di viste applicabile ai modelli all'interno del file DGN aperto. I gruppi di viste semplificano quindi l'accesso e lo spostamento tra i diversi modelli. I gruppi di viste consentono di configurare la sessione in modo da visualizzare le preferenze dell'utente riguardo le finestre delle viste, quali il numero delle viste aperte, le dimensioni delle viste e l'orientamento. Inoltre, la definizione di un gruppo di viste comprende gli attributi per ciascuna vista e le relative impostazioni per la visualizzazione del livello.

Utilizzando i gruppi di viste, è possibile passare rapidamente da una configurazione a un'altra. In alcune fasi del processo di disegno, ad esempio, può essere preferibile disporre lo schermo in modo che la Vista 1 utilizzi la vista isometrica e copra i due terzi dello schermo, mentre le Viste 2, 3 e 4 condividono in uguale misura la parte restante dello schermo e mostrino rispettivamente le viste frontale, dal basso e da destra. In altre fasi, può essere utile disporre di un'unica vista isometrica che copra l'intera area di lavoro.

Quando si crea un modello, viene chiesto di creare un gruppo di viste associate a quel modello attivando l'opzione Crea un gruppo di viste nella finestra di dialogo Crea modello.

Quando si crea un gruppo di viste dal template del gruppo di viste, per impostazione predefinita il gruppo di viste è il gruppo di viste attivo. È comunque possibile specificare un altro gruppo di viste come predefinito impostando le variabili di configurazione MS_VIEWGROUPSEEDNAME o MS_VIEWGROUPSEED. La variabile di configurazione MS_VIEWGROUPSEEDNAME consente di impostare il nome del gruppo di viste nel file corrente da utilizzare come template. MS_VIEW GROUPSEED consente di impostare il nome del file in cui si trova il gruppo di viste del template.

Nota: In base all'impostazione predefinita, la finestra Gruppi di viste è aperta e agganciata appena sopra la barra di stato.
Nota: Contestualmente al salvataggio delle impostazioni (File > Salva impostazioni), vengono salvati anche i gruppi di viste modificati.

È inoltre possibile associare diversi modelli allo stesso gruppo di viste tramite la creazione di gruppi di viste a modelli multipli. I gruppi di viste a modelli multipli consentono di visualizzare più modelli o viste salvate dello stesso file DGN in viste separate.

Esistono due metodi per creare gruppi di viste a modelli multipli. Il primo consiste nell'applicare una vista salvata e il secondo nel selezionare un modello dall'elenco a discesa Modelli della finestra di dialogo Attributi vista. Entrambi i metodi consentono di creare un nuovo gruppo di viste denominato "Viste a modelli multipli". Questo nuovo gruppo di viste contiene il modello o la vista salvata applicata alla vista attiva. È possibile creare un gruppo di viste che contenga da uno a otto diversi modelli o viste salvate.

Nota: La vista a modelli multipli viene salvata solo contestualmente alle impostazioni (File > Salva impostazioni).