Guida di MicroStation CONNECT Edition

DEFINE NORTH

La digitazione DEFINE NORTH viene utilizzata per ridefinire il nord reale, che in base all'impostazione predefinita coincide con l'asse Y del piano del disegno, in modo che corrisponda a qualsiasi direzione nel piano di disegno per digitazioni di input di precisione e per il calcolo delle misure di direzione. La direzione definita viene utilizzata dal prodotto nella visualizzazione di angoli o quote in modalità Bearing. Inoltre, viene utilizzata per calcolare la direzione del Sole per l'illuminazione solare durante il rendering di una vista.

Per utilizzare la digitazione Definisci nord in un file di disegno, è necessario conoscere la direzione effettiva di una linea tra due punti del disegno. La linea non deve necessariamente essere rivolta verso nord ma deve essere orientata verso una direzione nota.

Ad esempio, si supponga che in un disegno una parte di una proprietà sia delimitata da una figura i cui contorni sono stati digitalizzati utilizzando una rotazione arbitraria. Si supponga inoltre di disporre dell'atto di proprietà, in modo da conoscere l'orientamento di almeno una delle linee di contorno. Per contrassegnare le linee di contorno correttamente con la digitazione LABEL LINE , è necessario definire anche il nord reale in modo che le etichette relative all'orientamento corrispondano a quelle indicate nell'atto. Quindi, inserendo un punto cattura sulla linea di direzione nota ricavata dall'atto e digitando la direzione specificata nell'atto, le coordinate della mappa risulteranno identiche a quelle presenti sull'atto.

Per definire il Nord dell'Illuminazione solare, in genere è più semplice utilizzare le impostazioni nella sezione Posizione solare della finestra di dialogo Gestore luci . In questo modo è possibile avere a disposizione varie opzioni per la definizione della direzione del Nord.