Guida di MicroStation CONNECT Edition

Feature Tubo





Questo strumento consente di estrudere un profilo di sezione lungo un percorso stabilito (curva traccia).

Prima di utilizzare questo strumento, è necessario innanzitutto creare:

  • un profilo di sezione da estrudere
  • una curva traccia come percorso per l'estrusione

Non è necessario orientare correttamente il profilo di sezione, né posizionarlo all'inizio della curva traccia. Il profilo di sezione viene ruotato verso l'orientamento appropriato e applicato alla curva traccia in corrispondenza del punto da cui (il profilo di sezione) è stato selezionato. È possibile invertire l'orientamento del profilo selezionando la curva traccia in corrispondenza (o in prossimità) dell'estremità opposta.

Sia la curva traccia che il profilo di sezione possono essere creati utilizzando gli elementi di disegno parametrico (DDD, dimension-driven design). In queste istanze, utilizzare lo strumento Modifica profilo strumento per modificare la curva traccia o il profilo della sezione, dopo avere creato il solido. Le modifiche all'elemento (DDD) generano il ridimensionamento del solido creato da esse.

Il profilo di sezione e le curve tracce, tuttavia, vengono convertite in elementi di classi di costruzione durante la creazione del solido. Dopo aver creato il solido, essi saranno visibili in una vista solo se l'opzione Costruzioni è attivata nella finestra di dialogo Attributi della vista.



ImpostazioneDescrizione
Spessore Imposta lo spessore delle facce della feature estrusa.

I valori positivi producono un'estrusione tubolare con l'offset delle facce verso l'esterno a partire dal profilo.

I valori negativi producono un'estrusione tubolare con l'offset delle facce verso l'interno a partire dal profilo.

Un valore uguale a zero crea un'estrusione (non-tubolare) del solido.

Icona Equazione


Apre una finestra di dialogo che consente di definire l'impostazione Spessore con una variabile. Per ulteriori informazioni, vedere Modellazione controllata da variabili e vincoli.
Cella Se questa opzione è attivata, la cella attiva viene proiettata. È possibile digitare nel campo una nuova cella attiva.
Icona Sfoglia cella(e)


(Solo cella attivata) Apre la finestra di dialogo Seleziona profilo, che consente di selezionare un profilo dalla libreria di celle collegata o da qualsiasi cella condivisa presente nel modello. Quando viene scelta una cella parametrica, è possibile modificarne i parametri.
Mantieni profilo (Solo cella disattivata) Se questa opzione è attivata, il profilo originale viene mantenuto nel modello.
Digitazione: EVALUATE TUBE