Guida di MicroStation CONNECT Edition

Elementi stencil 2D su geometria 3D

Consente di creare una geometria mesh sottoponibile a rendering e di posizionarla sulla geometria sottostante. Lo strumento crea una mesh mappa della profondità temporanea in base alla geometria visualizzata al momento dell'utilizzo dello strumento. Si può anche utilizzare lo strumento con un displayset. Ciò consente alla geometria creata di coprire livelli o riferimenti a seconda di ciò che è visibile quando lo strumento viene selezionato.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Home > Utilità
  • Casella degli strumenti: Popola

La geometria stencil viene posizionata in un nuovo modello all'interno del file e contiene automaticamente riferimenti nel modello corrente. Ciò consente facilmente di scollegare le marcature, modificare i risultati o rielaborare.

Questo strumento viene in genere utilizzato per la riproduzione stencil delle marcature di pavimentazione sulle carreggiate mediate elementi 3D.

Il nome della finestra delle impostazioni strumento cambia a seconda dell'icona selezionata. Ad esempio, se si fa clic sull'icona Elementi stencil selezionati, il nome della finestra diventa Elementi stencil selezionati.



Strumento Elementi di riferimento stencil, quando viene selezionata l'icona Elementi di riferimento stencil 2D su geometria 3D



Strumento Elementi di riferimento stencil, quando viene selezionata l'icona Insieme di selezione stencil o elementi selezionati su geometria 3D

ImpostazioneDescrizione
Elementi di riferimento stencil 2D su geometria 3D


Fare clic su questa icona per selezionare il file 2D di riferimento contenente le marcature o gli elementi da cui si desidera creare lo stencil.
CIVVIS IMPRINT
Elementi stencil selezionati


Fare clic su questa icona per creare gli elementi mesh stencil nel file corrente mediante l'utilizzo dell'elemento selezionato. Questo strumento non richiede un file 2D di input; una qualsiasi figura chiusa nel file corrente può essere utilizzata per creare la mesh stencil.
CIVVIS IMPRINTELEMENTS
Riferimento a stencil da (Disponibile solo quando l'icona Elementi di riferimento stencil 2D su geometria 3D è selezionata) Seleziona il file 2D di riferimento contenente le marcature o gli elementi per creare lo stencil.
Rimuovi elementi originali (Disponibile solo quando l'icona icona Elementi stencil selezionati è selezionata) Se questa attivata, gli elementi di marcatura vengono eliminati dopo la creazione dello stencil.
Offset superficie Imposta la distanza al di sopra della geometria sottostante alla quale si desidera creare la geometria stencil.
Tolleranze Imposta la tolleranza del tratto quando vengono riprodotti elementi curvi mediante stencil. La geometria stencil è un tratto mesh e la tolleranza del tratto imposta l'omogeneità delle curve risultanti.
Direzione Imposta la direzione in cui l'elemento riprodotto mediante stencil viene proiettato. Se impostata su Z, l'elemento riprodotto mediante stencil viene sempre proiettato nella direzione dell'asse Z. Se impostata su Vista, lo stencil viene proiettato nella direzione della vista.
Aggiungere a livello (Disponibile solo quando l'icona Elementi di riferimento stencil 2D su geometria 3D è selezionata) Imposta il livello selezionato dal file sul quale posizionare la geometria stencil. Se la casella di controllo è disattivata, viene utilizzato il livello attivo.
Applica materiale di contrassegno (Disponibile solo quando l'icona Elementi di riferimento stencil 2D su geometria 3D è selezionata) Se attivata, un materiale che non proietta ombra viene creato e collegato automaticamente alla geometria. Il materiale avrà un elevato valore di diffusione e utilizzerà il colore dell'elemento.