Guida di MicroStation CONNECT Edition

Solido per estrusione lungo percorso

(Solo 3D) Questo strumento consente di creare:

  • Un solido per estrusione di un elemento di profilo lungo un percorso. Gli elementi di profilo possono essere elementi chiusi come figure, figure complesse, superfici B-spline, oppure facce di solidi selezionate o elementi superficie.
  • L'estrusione di un solido tubolare lungo un percorso.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Modellazione > Solidi > Crea solidi
  • Barra multifunzione: Modellazione > Home > Posizionamento > Solido per profilo
  • Casella degli strumenti: Crea solidi

Prima di accettare la costruzione, il risultato viene visualizzato insieme alla grafica che consente di regolare il punto d'origine della scala (se l'adattamento è attivato) e la direzione dell'estrusione.

ImpostazioneDescrizione
Profilo personalizzato
Crea un solido per estrusione lungo una curva.
Profilo circolare
Crea un solido tubolare per estrusione lungo una curva. Per ulteriori dettagli, consultare l'argomento Solido per estrusione lungo percorso - Profilo circolare
Allineamento Consente di definire l'orientamento del profilo di estrusione.
  • Normale — Quando il profilo viene estruso, mantiene una relazione fissa con il piano normale del percorso.
  • Parallelo — Quando l'elemento di profilo viene estruso, rimane allineato parallelamente alla posizione originale.
Blocca rotazione profilo Se questa opzione è attivata, consente di definire la direzione dell'orientamento del profilo quando viene estruso lungo un percorso non planare.

Se l'opzione è disattivata, l'orientamento del profilo viene controllato dalla geometria del percorso non planare (possono verificarsi rotazioni indesiderate).

Distanza iniziale Consente di definire la distanza alla quale l'estrusione avrà inizio, lungo l'elemento del percorso. È possibile modificarla graficamente facendo clic e trascinando il punto di controllo della distanza iniziale.
Collegamento variabile
Ipotizziamo di utilizzare una variabile esistente per impostare il valore di input, definito nella finestra di dialogo Variabili.
Nota: Se nessuna variabile esiste, il sistema chiederà di crearne una.
Distanza finale Consente di definire la distanza alla quale l'estrusione terminerà, lungo l'elemento del percorso. È possibile modificarla graficamente facendo clic e trascinando il punto di controllo della distanza finale.
Spessore Imposta lo spessore delle facce quando è richiesto un solido vuoto o una superficie con spessore.
  • Nessuno — Disattiva l'impostazione di Spessore.
  • Dentro — Lo spessore sporge sulla faccia interna dell'estrusione.
  • Fuori — Lo spessore sporge sulla faccia esterna dell'estrusione.
  • Centro — Lo spessore sporge ugualmente su entrambe le facce dell'estrusione, rispettando il valore totale di spessore inserito.
Scala Consente di applicare un fattore di scala all'estrusione. Il profilo viene scalato rispetto al punto scala selezionato quando viene estruso. Prima di accettare l'estrusione, è possibile modificare il punto della scala trascinando il disegno del punto della scala (sfera) in una posizione differente.
Ruota Se questa opzione è attiva e l'estrusione viene effettuata lungo il percorso, il profilo viene ruotato dell'angolo specificato nel campo dell'angolo.
Percorso Imposta il comportamento del percorso dopo la creazione della feature.
  • Nascondi - Il percorso è associato con la feature per consentire modifiche successive, ma non è visibile. Per riutilizzare o modificare i percorsi, è necessario utilizzare il comando Mostra elemento di input dal menu a comparsa dall’icona della feature “estrudi lungo”.
  • Mostra - Il percorso è associato con la feature per consentire modifiche successive ed è visibile. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso percorso in un'altra operazione 3D. La modifica del percorso influenzerà entrambe le operazioni.
  • Copia e nascondi - Analogo a Hide, ad eccezione del fatto che viene immediatamente eseguita una copia del percorso, lasciando il percorso originale non associato. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso percorso in un'altra operazione 3D che non si desidera associare alla feature precedente.
Profilo Imposta il comportamento del profilo dopo la creazione della feature.
  • Nascondi - Il percorso è associato con la feature per consentire modifiche successive, ma non è visibile. Per riutilizzare o modificare il profilo, è necessario utilizzare il comando Mostra elemento di input dal menu a comparsa di reset o dallo strumento Mostra elemento di input.
  • Mostra - Il profilo è associato con la feature per consentire modifiche successive ed è visibile. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso profilo in un'altra operazione 3D. La modifica del profilo influenzerà entrambe le operazioni.
  • Copia e nascondi - Analogo a Hide, ad eccezione del fatto che viene immediatamente eseguita una copia del profilo, lasciando il profilo originale non associato. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso profilo in un'altra operazione 3D che non si desidera associare alla feature precedente.
Consenti autointersezione Consente la creazione di una geometria che si interseca con se stessa. Se questa opzione è attivata, la creazione di geometrie intersecanti può richiedere molto tempo.
Digitazione: CONSTRUCT SOLID ALONG