Guida di MicroStation CONNECT Edition

Solido per estrusione lungo percorso - Profilo circolare

Consente di estrudere un elemento per creare un solido tubolare.

Questo strumento viene abilitato selezionando l'icona Profilo circolare nello strumento Solido per estrusione lungo percorso.



ImpostazioneDescrizione
Diametro interno Consente di definire il diametro interno dell'elemento. Per ottenere un solido completo senza foro è possibile immettere 0 in questo campo, oppure inserire due punti dati coincidenti e poi sfruttare i punti dati del diametro esterno.
Collegamento variabile
Ipotizziamo di utilizzare una variabile esistente per impostare il valore di input, definito nella finestra di dialogo Variabili.
Nota: Se nessuna variabile esiste, il sistema chiederà di crearne una.
Diametro esterno Consente di definire il diametro esterno dell'elemento.
Distanza iniziale Consente di definire la distanza alla quale l'estrusione avrà inizio, lungo l'elemento del percorso. È possibile modificarla graficamente facendo clic e trascinando il punto di controllo della distanza iniziale.
Distanza finale Consente di definire la distanza alla quale l'estrusione terminerà, lungo l'elemento del percorso. È possibile modificarla graficamente facendo clic e trascinando il punto di controllo della distanza finale.
Spessore Imposta lo spessore delle facce quando è richiesto un solido vuoto o una superficie con spessore.
  • Nessuno — Disattiva l'impostazione di Spessore.
  • Dentro — Lo spessore sporge sulla faccia interna dell'estrusione.
  • Fuori — Lo spessore sporge sulla faccia esterna dell'estrusione.
  • Centro — Lo spessore sporge ugualmente su entrambe le facce dell'estrusione, rispettando il valore totale di spessore inserito.
Scala Consente di applicare un fattore di scala all'estrusione. Il profilo viene scalato rispetto al punto scala selezionato quando viene estruso. Prima di accettare l'estrusione, è possibile modificare il punto della scala trascinando il disegno del punto della scala (sfera) in una posizione differente.
Ruota Se questa opzione è attiva e l'estrusione viene effettuata lungo il percorso, il profilo viene ruotato dell'angolo specificato nel campo dell'angolo.
Percorso Imposta il comportamento del percorso dopo la creazione della feature.
  • Nascondi - Il percorso è associato con la feature per consentire modifiche successive, ma non è visibile. Per riutilizzare o modificare i percorsi, è necessario utilizzare il comando Mostra elemento di input dal menu a comparsa dall’icona della feature “estrudi lungo”.
  • Mostra - Il percorso è associato con la feature per consentire modifiche successive ed è visibile. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso percorso in un'altra operazione 3D. La modifica del percorso influenzerà entrambe le operazioni.
  • Copia e nascondi - Analogo a Hide, ad eccezione del fatto che viene immediatamente eseguita una copia del percorso, lasciando il percorso originale non associato. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso percorso in un'altra operazione 3D che non si desidera associare alla feature precedente.
Profilo Imposta il comportamento del profilo dopo la creazione della feature.
  • Nascondi - Il percorso è associato con la feature per consentire modifiche successive, ma non è visibile. Per riutilizzare o modificare il profilo, è necessario utilizzare il comando Mostra elemento di input dal menu a comparsa di reset o dallo strumento Mostra elemento di input.
  • Mostra - Il profilo è associato con la feature per consentire modifiche successive ed è visibile. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso profilo in un'altra operazione 3D. La modifica del profilo influenzerà entrambe le operazioni.
  • Copia e nascondi - Analogo a Hide, ad eccezione del fatto che viene immediatamente eseguita una copia del profilo, lasciando il profilo originale non associato. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso profilo in un'altra operazione 3D che non si desidera associare alla feature precedente.
Consenti autointersezione Consente la creazione di una geometria che si interseca con se stessa. Se questa opzione è attivata, la creazione di geometrie intersecanti può richiedere molto tempo.