Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra SQL

Consente di inviare istruzioni SQL per interrogare interattivamente il database e aggiungere, modificare e rimuovere righe dalle tabelle.

Si può accedere a questa finestra di dialogo dal seguente percorso:
  • Digitare SQL


ImpostazioneDescrizione
Invia Consente di inviare l'istruzione SQL digitata.

Il risultato dell'interrogazione del database viene visualizzato riga per riga nella finestra SQL. Tuttavia, i messaggi di errore SQL vengono visualizzati nella barra di stato.

Accettare Consente di confermare l'impostazione delle righe.
Successivo Consente di recuperare la riga successiva.
Stop Consente di annullare la visualizzazione delle righe.
Menu File/Apri… Consente di aprire la finestra di dialogo Apertura file di comando SQL, che permette di inviare l'istruzione al file.

Un file di comando SQL è un file ASCII contenente una singola istruzione SQL. I file di comando SQL consentono di memorizzare le istruzioni SQL utilizzate frequentemente. È possibile continuare le istruzioni su più linee.

Ogni istruzione SQL preceduta dal carattere "@" viene considerata come un riferimento al file di comando. Anche se si omette l'estensione ".sql", questa è sottintesa. Ad esempio:

@interrogazione

consente di elaborare istruzioni SQL nel file "query.sql."

Menu File/Salva con nome… Consente di aprire la finestra di dialogo Salva file di comando SQL con nome, che permette di specificare il file di comando in cui salvare l'istruzione SQL nel campo di testo della finestra SQL.