Guida di MicroStation CONNECT Edition

Istruzioni SQL

Le sezioni seguenti contengono le descrizioni di alcune delle istruzioni SQL più efficaci supportate dall'interfaccia di database.

Le espressioni letterali utilizzate nelle assegnazioni e nei confronti possono essere di formato letterale, numerico o in formato data. Le stringhe di caratteri sono delimitate da apostrofi. In generale, è possibile interrogare le date come segue:

  • Per ODBC — SELECT * FROM <table> where <date_field> > #01/01/2000#

    In ODBC il formato della data dipende dall'impostazione della variabile di configurazione MicroStation MS_DBODBCDATEFORMAT. Per impostazione predefinita è impostato su mm/gg/aaaa. La variabile è memorizzata nel file odbc.cfg situato nella directory ..\MicroStation\config\database\.

  • Per Oracle (collegamento diretto) — SELECT* FROM <table> where <date_field> > '21-DEC-00'

    Il formato della data in Oracle dipende dall'impostazione NSL_DATE_FORMAT. Per modificare il formato (sostituire il formato mm/gg/aaaa con il formato richiesto), è necessario utilizzare l'istruzione seguente digitata mediante la finestra SQL o la porzione di istruzione di VSQL:

    alter session set nls_date_format = 'mm/dd/yyyy'

Si raccomanda di utilizzare VSQL per creare l'SQL per l'interrogazione, dal momento che aiuterà l'utente a delimitare adeguatamente il campo della data.

Nota: