Guida di MicroStation CONNECT Edition

Ruota feature





Questo strumento consente di costruire un solido parametrico mediante la rivoluzione di un elemento attorno a un asse. Di seguito sono elencati gli elementi che possono subire una rivoluzione:

  • Un elemento profilo (linea, spezzata, arco, figura, figura complessa, cerchio, ellisse o curva B-spline) presente nel disegno.
  • Un insieme di elementi profilo selezionati.
  • Una linea multipla o un elemento di testo se il testo è un font True-Type (*.ttf).
  • Una cella planare.
  • Un profilo parametrico disegnato con Schizza profilo strumento.
  • Una cella parametrica presente nella libreria di celle collegata, una libreria di celle presente nell'elenco delle librerie di celle (MS_CELLLIST) o un'altra istanza di una cella parametrica presente nel disegno attivo.

Si può usare Modifica profilo per estrarre un profilo allo scopo di modificarlo o di sostituirlo con un altro profilo. Quando si utilizza una cella parametrica per creare il solido di rivoluzione, è possibile modificare anche i parametri del profilo, sempre utilizzando lo strumento Modifica profilo . Dopo la modifica o la sostituzione del profilo, il solido di rivoluzione viene rigenerato in base ai nuovi valori o al nuovo profilo.



ImpostazioneDescrizione
Asse di rivoluzione Imposta la direzione dell'asse di rivoluzione.
  • Verticale — Verticale nella vista in uso.
  • Orizzontale — Orizzontale nella vista in uso.
  • Da punto — Rispetto a un asse definito da un punto dati e orientato perpendicolarmente alla linea che unisce questo punto dati e il punto dati utilizzato per identificare il profilo.
  • Da 2 punti — Rispetto alla linea definita da due punti dati.
Angolo Se è attivata, questa opzione consente di impostare l'angolo di rotazione.
Raggio Se è attivata, questa casella di controllo consente di impostare il raggio di rotazione.
Spessore Consente di impostare lo spessore delle facce della feature ruotata.

I valori positivi producono oggetti tubolari con l'offset delle facce verso l'esterno dal profilo.

I valori negativi producono oggetti tubolari con l'offset delle facce verso l'interno dal profilo.

Un valore uguale a zero produce un oggetto (non-tubolare) solido.

Cella Se questa opzione è attivata, la cella attiva viene ruotata. È possibile digitare nel campo una nuova cella attiva.
Icone Equazione


Poste accanto alle impostazioni Angolo, Raggio e Spessore. Risultano abilitati prima dell'inserimento del punto dati finale per la creazione del solido. Le icone relative alle impostazioni Angolo e Raggio richiedono l'attivazione anche di queste impostazioni. Apre una finestra di dialogo che consente eventualmente di definire ciascuna impostazione con le variabili. Per ulteriori informazioni, vedere Modellazione controllata da variabili e vincoli.
Icona Sfoglia cella(e)


(Solo cella attivata) Apre la finestra di dialogo Seleziona profilo, che consente di selezionare un profilo dalla libreria di celle collegata o da qualsiasi cella condivisa presente nel modello. Quando viene scelta una cella parametrica, è possibile modificarne i parametri.
Mantieni profilo (Solo cella disattivata) Se questa opzione è attivata, il profilo originale viene mantenuto nel modello.
Digitazione: EVALUATE REVOLUTION