Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Opzioni raster

Questa finestra di dialogo consente di regolare le impostazioni di stampa per i riferimenti raster. Queste impostazioni non vengono salvate nel file di configurazione del driver stampante perché vengono utilizzate solo per il processo di stampa corrente.

Si può accedere a questa finestra di dialogo dal seguente percorso:
  • Finestra di dialogo Stampa: Impostazioni > Opzioni raster

I parametri impostati in questa finestra di dialogo corrispondono direttamente ai controlli raster del file di configurazione del driver stampante. Gli intervalli validi per alcune impostazioni tuttavia non sono identici ai file di configurazione del driver stampante. Ciò consente l'uniformità con l'interfaccia utente di Raster Manager, mantenendo al contempo la compatibilità con i file di configurazione del driver stampante legacy.



ImpostazioneDescrizione
Stampa immagini raster Attiva o disattiva la stampa di tutti i tipi di raster, inclusi i collegamenti a Raster Manager e i raster DGN importati. Se questa casella di controllo è deselezionata, i campi Colore raster e Qualità raster non sono disponibili.
Stampa raster in scala di grigi Attiva o disattiva la stampa in scala di grigi dei file raster.
Stampa raster monocromatico inalterato Attiva o disattiva l'applicazione delle regole colore ai collegamenti raster monocromatici. Le regole colore indicano che, se durante la stampa il colore di primo piano del raster è identico a quello di background del supporto di output, deve essere invertito. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata. Vengono quindi applicate le regole colore.
PRINT RASOPT MONOASIS < ON | OFF >
Luminosità Consente di impostare la luminosità per la visualizzazione dei file di immagine raster collegati al modello. Il file raster originale non viene modificato. Impostando un valore superiore a zero, la luminosità viene aumentata. Impostando un valore inferiore a zero, la luminosità viene diminuita.

È possibile specificare valori da -100 a 100 inclusi digitandoli nel campo di testo o utilizzando il dispositivo di scorrimento.

PRINT RASOPT BRIGHTNESS [ da -100 a 100 ]
Nota: L'intervallo di luminosità da –100 a 100 è un concetto relativo solo all'interfaccia utente. Internamente, questo fattore viene memorizzato nello stesso intervallo da 0 a 100 utilizzato dal record corrispondente nel file di configurazione del driver stampante.
Contrasto Consente di impostare il contrasto per la visualizzazione dei file di immagine raster collegati al modello. Il file raster originale non viene modificato. Impostando un valore superiore a zero, il contrasto viene aumentato. Impostando un valore inferiore a zero, il contrasto viene diminuito.

È possibile specificare valori da –100 a 100 inclusi digitandoli nel campo di testo o utilizzando il dispositivo di scorrimento.

PRINT RASOPT CONTRAST [ da -100 a 100 ]
Nota: L'intervallo di contrasto da –100 a 100 è un concetto relativo solo all'interfaccia utente. Internamente, questo fattore viene memorizzato nello stesso intervallo da 0 a 100 utilizzato dal record corrispondente nel file di configurazione del driver stampante.
Fattore qualità Imposta la percentuale di risoluzione della stampante utilizzata durante la stampa di collegamenti raster. Se, ad esempio, il valore è 50, i collegamenti raster vengono ridotti a 300 DPI durante la stampa su una stampante da 600 DPI. Le impostazioni di qualità più basse consentono una stampa più veloce e generano file di plottaggio di dimensioni inferiori. Le impostazioni di qualità più alte offrono una stampa più lenta e creano file di plottaggio di dimensioni maggiori.

È possibile specificare valori da 1 a 100 inclusi, nel campo di testo o tramite il dispositivo di scorrimento. Quando si modifica l'impostazione del campo Fattore qualità specificando un valore diverso o spostando il dispositivo di scorrimento, nel campo Risoluzione raster (dpi), disponibile sotto il campo Risoluzione stampante (dpi), viene visualizzata la modifica apportata alla risoluzione.

PRINT RASOPT QUALITY [ da 1 a 100 ]
Nota: Il fattore qualità è un concetto relativo solo all'interfaccia utente. Internamente, questo fattore viene memorizzato come valore di risoluzione pixel per pollice.