Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Stampa - Preferenze

Questa finestra di dialogo consente di regolare le impostazioni per il processo di stampa e il relativo motore.

Si può accedere a questa finestra di dialogo dal seguente percorso:
  • Finestra di dialogo Stampa: Impostazioni > Preferenze

Numerose impostazioni di stampa, che in precedenza era possibile definire solo tramite variabili di configurazione, sono ora memorizzate nel file delle preferenze utente e possono essere specificate nella finestra di dialogo Stampa - Preferenze. Le variabili di configurazione possono ancora essere utilizzate e quelle definite hanno priorità sulle preferenze corrispondenti. Le preferenze su cui ha priorità una variabile di configurazione non sono disponibili nella finestra di dialogo.

Gli amministratori di sistema possono rimuovere la voce Preferenze dal menu Impostazioni specificando MS_PLTDLG_DISABLE_PREFERENCES_DIALOG. MS_PLTDLG_DISABLE_PREFERENCES_DIALOG (variabile di configurazione).



ImpostazioneDescrizione
Consenti modifica dimensione carta Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile modificare la dimensione di stampa nella finestra di dialogo Stampa.

Questa impostazione è controllata da MS_PLTDLG_ALLOW_FORM_SIZE_EDIT (variabile di configurazione).

Nota: L'impostazione è valida solo per i driver di stampa Bentley.
Mostra finestra di dialogo stato di stampa Se questa casella di controllo è selezionata, quando viene stampato un lavoro, viene visualizzata una finestra di dialogo sullo stato della stampa. È possibile annullare il lavoro di stampa. Per le stampe rasterizzate e sottoposte a rendering è inoltre possibile visualizzare lo stato del processo di rasterizzazione. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata.

Questa impostazione è controllata da MS_PLTDLG_SHOW_PRINT_STATUS (variabile di configurazione).

Nascondi controlli di layout avanzati Se questa casella di controllo è selezionata, nella finestra di dialogo Stampa il campo Rotazione e il menu di opzioni Specularizza non vengono visualizzati. Viene invece visualizzato il menu di opzioni Rotazione per la stampa ortogonale.

Questa impostazione è controllata da MS_PLTDLG_SHOW_BASIC_LAYOUT_CONTROLS (variabile di configurazione).

Attiva rotazione automatica Se questa casella di controllo è selezionata, la rotazione del plottaggio viene manipolata in modo da ottenere l'adattamento ottimale.

Questa impostazione è controllata da MS_PLT_ENABLE_AUTO_ROTATE (variabile di configurazione).

Nota: L'impostazione è valida solo per i driver stampante Bentley HPGL2, HPGLRTL e PSCRIPT.
Attiva orientamento automatico Se questa casella di controllo è selezionata, l'orientamento della carta viene manipolato in modo da ottenere l'adattamento ottimale.

Questa impostazione è controllata da MS_PLT_ENABLE_AUTO_ORIENT (variabile di configurazione).

Nota: L'impostazione è valida solo per i driver stampante Bentley CALS, JPEG, PDF, PNG, PRINTER e TIFF.
Attiva conservazione scala Se questa casella di controllo è selezionata, la scala di plottaggio corrente viene mantenuta quando si seleziona un nuova vista, fence o dimensione carta.

Questa impostazione è controllata da MS_PLT_ENABLE_PRESERVE_SCALE (variabile di configurazione).

Attiva ritaglio scala Se questa casella di controllo è selezionata, la fence di plottaggio o la dimensione del foglio viene ridotta in modo da tenere conto del fattore di scala specificato.

Questa impostazione è controllata da MS_PLT_ENABLE_SCALE_CLIPPING (variabile di configurazione).

Adattamento automatico vista Consente di specificare l'impostazione per l'area di stampa.

Questa impostazione è controllata da MS_PLTDLG_AUTO_FIT_VIEW (variabile di configurazione).

  • Nessuno - Se si seleziona Nessuno, l'area di stampa viene impostata su Vista.
  • Adatta principale - Se si seleziona Adatta principale senza che sia definito alcun foglio o alcuna fence, l'area di stampa viene impostata su Fence.
  • Adatta tutto - Se si seleziona Adatta tutto senza che sia definito alcun foglio o alcuna fence, l'area di stampa viene impostata su Fence.
Priorità scale forma predefinita Se questa casella di controllo è selezionata, viene riapplicata la scala forma predefinita ad ogni modifica della dimensione della carta. Per impostazione predefinita viene mantenuta la scala di stampa corrente.

Questa impostazione è controllata da MS_PLT_FORM_SCALE_PRIORITY (variabile di configurazione).

Ingrandisci su nuova area di plottaggio Se questa casella di controllo è selezionata, la dimensione di stampa viene ingrandita automaticamente al variare dell'area di stampa, anche quando viene selezionato un numero della vista o inserita una fence. Per impostazione predefinita viene mantenuta la scala di stampa corrente.

Questa impostazione è controllata da MS_PLT_MAX_ON_NEW_AREA (variabile di configurazione).

Rispetta layout foglio Se questa casella di controllo è deselezionata, la finestra di dialogo Stampa funziona come se non fosse stata specificata alcuna informazione sul layout del foglio.

Questa impostazione è controllata da MS_PLT_SET_LAYOUT_FROM_SHEET (variabile di configurazione).

Rispetta tabella stili di plottaggio foglio Per impostazione predefinita, al plottaggio viene collegata automaticamente qualsiasi tabella di stili di plottaggio (file CTB o STB) specificata nella definizione del foglio. Se questa casella di controllo è deselezionata, le tabelle di stili di plottaggio vengono ignorate.

Questa impostazione è controllata da MS_PLT_SET_PLOT_STYLE_TABLE_FROM_SHEET (variabile di configurazione).

Imposta unità da foglio Se questa casella di controllo è deselezionata, le unità della finestra di dialogo Stampa non vengono impostate in base alla definizione di foglio. Gli altri attributi di foglio, quali la scala e le dimensioni di forma, vengono rispettati.

Questa impostazione è controllata da variabile di configurazione MS_PLTDLG_SET_UNITS_FROM_SHEET (variabile di configurazione).

Usa foglio al posto di fence Per impostazione predefinita, le definizioni di fogli presenti nel modello hanno priorità rispetto alla fence attiva. Quando l'area di stampa è impostata su Foglio, le nuove fence vengono ignorate. Se questa casella di controllo è deselezionata, la fence attiva ha priorità rispetto alle definizioni di fogli.

Questa impostazione è controllata da MS_PLTDLG_AREA_PRIORITY (variabile di configurazione).

Anteprima pagina intera (Valida solo se non è attiva la modalità pagina intera) Se questa casella di controllo è selezionata, nella finestra di dialogo Anteprima viene visualizzata la dimensione fisica della carta, incluso un rettangolo che indica l'area utilizzabile. Se questa casella di controllo è deselezionata, viene visualizzata solo l'area utilizzabile.
Nota: L'impostazione è valida solo per driver di stampa Windows.
Anteprima area utilizzabile (Valida solo se è attiva la modalità pagina intera) Se questa casella di controllo è selezionata, nella finestra di dialogo Anteprima viene raffigurata l'area utilizzabile.
Nota: L'impostazione è valida solo per driver di stampa Windows.
Anteprima rotazione accurata Se non è selezionata,l'anteprima visualizza sempre il plottaggio come se non fosse presente rotazione. Questa impostazione è valida solo per le rotazioni di plottaggio di 90 o 270 gradi e per i seguenti driver della stampante: hpgl2.pltcfg, hpglrtl.pltcfg, e pscript.pltcfg.

Questa impostazione è controllata da MS_PLTDLG_SHOW_ACCURATE_PREVIEW_ROTATION (variabile di configurazione).

Nota: L'impostazione è valida per driver di stampa Bentley solo se la rotazione di stampa è impostata su 90 o 270 gradi.
Timeout anteprima (sec.) Consente di controllare per quanto tempo viene visualizzata l'anteprima nella finestra di dialogo Stampa prima di essere interrotta per consentire l'aggiornamento del resto della finestra di dialogo. Il valore predefinito è 10 secondi.

Questa impostazione è controllata da MS_PLTDLG_THUMBNAIL_PREVIEW_TIMEOUT (variabile di configurazione).