Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Opzioni di plottaggio 3D

Usato per definire le impostazioni che controllano l’opzione Plotta su 3D per il driver di stampante PDF. Le impostazioni vengono salvate nel file delle preferenze dell'utente e vengono mantenute da una sessione a un'altra.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Finestra di dialogo Stampa: il driver selezionato Bentley driver dal menu a discesa Stampante e Dimensione carta, poi selezionare Impostazioni > Plottaggio 3D


ImpostazioneDescrizione
Risoluzione mesh Controlla il grado di precisione con cui il mesh rappresenta la superficie originale. È possibile utilizzare valori compresi tra 200 e 4000, digitandoli manualmente o specificandoli tramite il dispositivo di scorrimento. La geometria curva viene salvata in formato U3D come faccette planari.

Se si impostano valori alti per la risoluzione mesh, verrà generato un modello particolarmente preciso, caratterizzato dalla presenza di numerose faccette, ma le dimensioni del file risulteranno maggiori. Se si impostano valori più bassi, i modelli prodotti saranno di dimensioni più contenute, ma forniranno una rappresentazione del mesh meno accurata. Il valore predefinito, ovvero 1000, genera un'approssimazione del mesh appropriata per la maggior parte dei casi.

Anche se il formato 3D PDF è un formato potente per la visualizzazione e la presentazione dei disegni, esiste un limite alla quantità di dati che può gestire. L’esportazione di un disegno formato da una grande quantità di geometria complessa può rappresentare un'attività intensiva per la memoria, a causa dei troppi triangoli e/o ai troppi elementi geometrici presenti nel file di output. Oltre alle linee spezzate, tutta la geometria contenuta in un file PDF tridimensionale deve essere dotata di faccette e rappresentata come triangoli. Per ridurre il numero di triangoli presenti nel file di output, è possibile abbassare la risoluzione mesh o ridurre il numero delle superfici curve di cui effettuare l’output.

Di norma, la presenza nel file di output di un numero troppo elevato di elementi geometrici distinti si ottiene quando si cerca di esportare una rete irregolare triangolata (RIT) contenente milioni di triangoli come elementi singoli. Per ridurre gli elementi geometrici è possibile rigenerare la RIT a una risoluzione di mesh inferiore per l’esportazione del PDF 3D (poiché questo livello di dettaglio è di solito inutile) oppure, se ciò non è possibile, combinare i triangoli in un unico elemento da esportare.

In una vista a 64 bit questi problemi sono meno frequenti rispetto a quando si crea un output3D in PDF. La regola empirica generale per determinare cosa esportare è che non è quasi mai opportuno esportare un intero stabilimento o un edificio complesso in un unico PDF 3D. Conviene invece concentrarsi su delle aree specifiche del modello e disabilitare le geometrie non necessarie prima di procedere con l’esportazione.

Tolleranza mesh Se questa opzione è attivata e impostata su un valore diverso da zero, quest'ultimo sostituirà quello definito per l'opzione Risoluzione mesh. In queste istanze l'opzione Tolleranza mesh controlla in modo diretto la distanza massima con cui il mesh si approssima alla superficie. Un valore piccolo genererà un mesh più preciso e, conseguentemente, un file di dimensioni maggiori.
Grandezza minima dell'elemento Se questa opzione è attivata e impostata su un valore diverso da zero, specifica una soglia di dimensione per le unità principali, dove gli elementi che presentano valori al di sotto di tale soglia non vengono esportati nel file di output. Ciò consente di filtrare piccoli dettagli di un disegno senza compromettere le feature del modello.
Dimensioni mappa texture Controlla la modalità con cui le mappe texture vengono memorizzate nel formato U3D.

Se un file contenente mappe texture viene salvato in formato U3D, le immagini texture vengono incorporate nei dati U3D ed è pertanto possibile che le dimensioni dei file PDF o U3D risultino inutilmente eccessive. Questa impostazione consente di limitare le dimensioni delle immagini texture.

  • Piccolo (128x128) — Produce file di dimensioni più piccole, con una certa perdita nella qualità.
  • Medio (256x256) — (impostazione predefinita) fornisce un compromesso ragionevole fra qualità e dimensione file.
  • Grande (512x512) — qualità migliore, a scapito di dimensione file.
  • Illimitato — le immagini non sono ridimensionate affatto. Specificando questa impostazione, si ottiene la massima qualità delle immagini, ma anche un aumento delle dimensioni del file.
Dimensioni taglio di elevazione Controlla la dimensione delle texture che stanno usando la modalità della mappa di Drape di elevazione, o sono creati facendo uso della procedura del dcdrape da Bentley Descartes.
Converti geometria wireframe Se questa opzione è attivata, la geometria wireframe aperta, costituita ad esempio da linee, spezzate e archi, viene salvata in formato U3D.

Se questa opzione è disattivata, la geometria wireframe viene omessa.

Converti annotazioni Se questa opzione è attivata, le annotazioni, ad esempio i testi e le quote, vengono salvate in formato U3D. Se questa opzione è disattivata, le annotazioni vengono omesse.
Esporta JavaScript con U3D Se questa opzione è attivata, è possibile associare un file JavaScript a una scena 3D. Una descrizione completa del linguaggio JavaScript e delle API da utilizzare per controllare il contenuto 3D viene fornita da Adobe.
Converti animazione Se questa opzione è attivata ed è presente il file dei comandi di un'animazione, quest'ultima viene salvata in formato U3D. Quando il modello viene salvato in formato U3D, per specificare l'animazione U3D viene utilizzato il file dei comandi predefinito, ovvero un file con lo stesso nome del file DGN, ma con estensione msa, oppure il file dei comandi attualmente caricato in memoria. Se questa opzione è disattivata, le animazioni vengono omesse.
Attiva animazione automaticamente Se questa opzione è attivata, l'animazione viene avviata non appena il contenuto 3D diventa visibile. Se questa opzione è disattivata, è necessario avviare l'animazione utilizzando il controllo nel documento PDF.
Ciclo continuo Se questa opzione è attivata, l'animazione viene ripetuta continuamente, sequenza dopo sequenza. Se questa opzione è disattivata, l'animazione termina alla fine della sequenza.
Fotogrammi per secondo Controlla la velocità di riproduzione dell'animazione. Più grande è il numero dei fotogrammi per secondo, più veloce sarà la riproduzione.
Modalità visualizzazione Controlla l'aspetto iniziale della geometria 3D nel documento PDF. È possibile modificare la modalità di visualizzazione in Acrobat anche utilizzando le opzioni Scena disponibili nel menu di scelta rapida. Sono possibili le seguenti modalità di visualizzazione:
  • Ombreggiato — Consente di ottenere un aspetto simile a quello prodotto dall'opzione di MicroStation per il rendering omogeneo.
  • Illustrazione — Geometria monocromatica e delineata, simile a quella prodotta dalla modalità di rendering Margini visibili di MicroStation. Tutte le linee del file PDF vengono attualmente rappresentate in nero. Affinché risultino visibili, il colore di background deve pertanto essere diverso da nero. È possibile specificare il colore di sfondo mediante l'impostazione Usa colore di sfondo dalla vista.
  • Illustrazione protetto - Consente di ottenere una geometria ombreggiata e delineata.
  • Trasparente - Se si sceglie questa opzione, tutti gli elementi geometrici vengono visualizzati come semi-trasparenti.
Modalità di illuminazione Imposta la modalità di illuminazione Acrobat per il file PDF creato.
Nascondi barra degli strumenti 3D in PDF Se questa opzione è attivata, la barra degli strumenti 3D non viene visualizzata nel documento PDF.
Posiziona traslazione su barra degli strumenti PDF Se questa opzione è attivata, lo strumento Traslazione viene visualizzato sulla barra degli strumenti PDF.
Usa colore di sfondo dalla vista Se questa opzione è attivata, il colore di background della vista viene utilizzato come colore di background della scena PDF. Se questa opzione è disattivata, viene utilizzato un colore fisso, indicato dal pulsante Colore di sfondo. Facendo clic su questo pulsante, è possibile aprire la finestra di dialogo Modifica colore e selezionare un altro colore di background.
JavaScript Consente di specificare un file JavaScript da associare alla scena 3D. È possibile specificare il file desiderato immettendone il nome nel campo oppure utilizzando il pulsante Sfoglia.

Una descrizione completa del linguaggio JavaScript e delle API da utilizzare per controllare il contenuto 3D viene fornita da Adobe.

Colore di sfondo Imposta il colore di sfondo Acrobat per il file PDF creato.