Guida di MicroStation CONNECT Edition

Popola

Questo strumento consente di posizionare celle o RPC su qualsiasi superficie in un modello di progetto 3D. Lo strumento calcola automaticamente la superficie superiore nella direzione Z e posiziona gli elementi all'altezza corretta. Lo strumento consente di selezionare in modo casuale gli elementi da una libreria di celle, modelli o RPC definiti, con caratteristiche casuali di spaziatura e posizionamento. Questa funzionalità rende lo strumento adatto a posizionare rapidamente alberi e fogliame in una scena 3D.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Home > Varie
  • Casella degli strumenti: Popola

Lo strumento dispone delle seguenti modalità di funzionamento:

  • Popola singolo posiziona un elemento singolo su una superficie.
  • Popola lungo percorso posiziona un insieme di elementi lungo un percorso.
  • Popola area riempie un area con un insieme di elementi.

Il nome della finestra delle impostazioni strumento cambia a seconda dell'icona selezionata. Ad esempio, facendo clic sull'icona Popola lungo percorso, il nome della finestra cambia in Popola lungo percorso.



Popola strumento quando l'icona Popola singolo è selezionata



Popola strumento quando l'icona Popola lungo percorso è selezionata



Popoli strumento quando l'icona Popola area è selezionata

ImpostazioneDescrizione
Contenuto Elenca l'insieme di elementi da posizionare.
Sfoglia contenuto


Apre la finestra di dialogo Popola contenuto, che consente di creare e gestire gli insiemi di elementi a disposizione dello strumento.
Elemento Elenca tutte li gli elementi nell'insieme di contenuti selezionato. È possibile selezionare un elemento singolo da questo elenco. Se si seleziona Casuale, un elemento verrà selezionato in modo casuale dall'insieme per il posizionamento.
Allineamento Imposta l'allineamento degli elementi. Se impostata su Verticale, gli elementi vengono allineati all'asse Z. Se impostata su Direzione normale superficie, gli elementi vengono orientati in base alla normale della superficie in corrispondenza del punto in cui entrano in contatto con la superficie. Ad esempio, è possibile selezionare Verticale durante il posizionamento di persone o alberi e Direzione normale superficie durante il posizionamento dei veicoli.
Superficie disegno Consente di dipingere la superficie con degli elementi. Questa operazione è simile allo strumento Curva a mano libera, dove una serie di elementi vengono posizionati in corrispondenza della posizione del cursore mentre viene spostato sulla vista.
Popola singolo


Posiziona un elemento singolo su una superficie.
Popola sul percorso


Posiziona un insieme di elementi lungo un percorso.
Popola area


Riempie un area con un insieme di elementi.
Spaziatura oggetto Determina la spaziatura tra gli elementi posizionati successivamente. Ad esempio, se la spaziatura dell'oggetto viene impostata su 15 e le Unità nell'impostazione strumento estesa vengono impostate su metri, quando il cursore viene spostato di 15 metri rispetto all'ultimo punto di posizionamento, verrà posizionato un nuovo elemento. Il pulsante Esatto accanto a questa impostazione consente di variare la spaziatura tra gli elementi in base a una percentuale della distanza utilizzata.
Offset percorso (Disponibile solo quando l'icona Popola lungo percorso viene selezionata) Posiziona gli elementi a un offset dal percorso. Il pulsante Esatto accanto a questa impostazione consente di variare in modo casuale questo valore in base alla percentuale specificata.
Unità Specifica l'unità della distanza da utilizzare. Per impostazione predefinita, questa è uguale alle unità di lavoro del file di disegno.
Seme casuale (Disponibile solo quando l'icona Popola lungo percorso o l'icona Popola area viene selezionata) Rigenera gli elementi visualizzati e selezionati in funzione di una differente base numerica casuale. Fornisce differenti varianti di elementi selezionati e distanze utilizzate.
Digitazione: CIVVIS POPULATE < INREGION | ONPATH | SINGLE >