Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posiziona etichetta

Consente di posizionare etichette.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Annota > Note
ImpostazioneDescrizione
Posiziona etichetta con la linea


Posiziona un'etichetta con una linea indicatrice.
Posiziona etichetta senza una linea indicatrice


Posiziona un'etichetta senza una linea indicatrice.
Nome cella Seleziona il nome file cella dall'elenco a discesa.
Filtra nomi celle
Consente di filtrare le celle in base ai tipi di campo segnaposto inseriti nelle celle. Per ulteriori dettagli sull'utilizzo del filtro, consultare l'argomento Filtrare nomi di celle nello strumento Posiziona etichetta.
Stile quotatura Seleziona lo stile di dimensioni per la linea.

Per creare un nuovo stile quotatura, fare clic sull'icona Sfoglia accanto al menu di opzioni Stile quotatura, per aprire la finestra di dialogo Stili di quotatura.

Per ripristinare qualsiasi impostazione dello strumento relativa alla quotatura sui valori predefiniti di stile di quotatura, fare clic sull'icona Reset stile.



Rotazione etichetta Imposta la rotazione dell’etichetta relativa alla linea indicatrice: Orizzontale, Verticale o Interno.
Inizio Imposta se l'etichetta dovrebbe cominciare dal finale o dalla cella.
Collegamento orizzontale Imposta il lato di collegamento della linea indicatrice: Auto, Sinistra o Destra.
Scala annotazione


Accende la scala annotazioni. Quando il blocco è attivo, la scala delle annotazioni verrà applicata alla didascalia di sezione.

Di default, la scala annotazioni è presa dall'impostazione della scala annotazioni del modello. È possibile modificarlo soltanto nelle proprietà del modello, nella finestra di dialogo Proprietà. L'eccezione è quando la proprietà Propaga scala annotazioni del modello è disattivata. In quel caso, la scala annotazioni può essere controllata indipendentemente per ogni elemento tramite le sue proprietà.

Posiziona etichetta con Associazione Regolare


Imposta l'associazione regolare con l'elemento. Se si posiziona un'etichetta con questa impostazione attiva e la voce Posiziona etichetta con associazione relativa, l'etichetta è posizionata con associazione regolare. In questo caso, se si sposta l'elemento, l'etichetta rimane allo stesso luogo, solo la linea indicatrice si muove con l'elemento.
Posiziona etichetta con la relativa associazione


(Attivato soltanto quando Posiziona etichetta con Associazione è attivato) imposta l'associazione relativa con l'elemento. Se un'etichetta è posizionata con associazione relativa ad un elemento, l'etichetta resterà alla stessa posizione riguardante il punto di cattura originale. Cioè, se si sposta l'elemento anche l'etichetta si muoverà di conseguenza.
Digitazione: PLACE LABEL