Guida di MicroStation CONNECT Edition

Tratteggia a incrocio l'area

Questo strumento consente di tratteggiare a incrocio un'area. Gli elementi utilizzati per definire l'area da tratteggiare a incrocio possono essere nel modello attivo o nei riferimenti. Se si utilizza la campitura associativa, le eventuali modifiche agli elementi che definiscono l'area tratteggiata a incrocio produrranno un aggiornamento equivalente nel tratteggio a incrocio.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Annota > Campiture
  • Casella degli strumenti: Campitura

Le impostazioni e le procedure dello strumento sono le stesse dello strumento Tratteggia area, con l'aggiunta di campi che consentono di specificare la spaziatura e l'angolo delle linee tratteggiate a incrocio, oltre a quelle delle linee tratteggiate. Le icone nella finestra di impostazione dello strumento consentono di selezionare il metodo per la definizione dell'area da tratteggiare a incrocio.



Tratteggia a incrocio l'area. A1 r A2 indicano gli angoli di campitura attiva. S1 e S2 indicano la spaziatura di campitura attiva.



ImpostazioneDescrizione
Icona Elemento


Parte interna di una figura, ellisse o curva B-spline chiusa o tra i componenti di una linea multipla.
Icona Diffusione


Area minima racchiusa da una serie di elementi (simile allo strumento di diffusione per riempimento disponibile nei programmi di disegno). Con il metodo impostato su Diffusione, nell'angolo in basso a destra della finestra impostazioni dello strumento viene visualizzata l'icona Mostra informazioni estese. Facendo clic su questa icona, vengono visualizzati altri controlli per l'impostazione dello strumento.
Icona Unione


La regione è delimitata dall'unione di due o più elementi piani chiusi.

Quando sono coinvolti più di due elementi, utilizzare <Ctrl-punto dati> per selezionare gli elementi aggiuntivi.

Icona Intersezione


La regione è delimitata dall'intersezione di due o più elementi piani chiusi.

Quando sono coinvolti più di due elementi, utilizzare <Ctrl-punto dati> per selezionare gli elementi aggiuntivi.

Icona Differenza


La regione è delimitata dalla differenza di due o più elementi piani chiusi.

Quando sono coinvolti più di due elementi, utilizzare <Ctrl-punto dati> per selezionare gli elementi aggiuntivi.

Icona Punti


Area definita da una serie di punti dati, ognuno dei quali definisce un vertice.
Icona Fence


Area all'interno della fence.
Spaziatura Imposta l'intervallo tra le righe e le colonne del tratteggio a incrocio.
Icona Bloccaggio scala annotazione


Consente di impostare lo stato di bloccaggio della scala delle annotazioni. Quando il blocco è attivo, la scala delle annotazioni sarà applicata al tratteggio.

Di default, la scala annotazioni è presa dall'impostazione della scala annotazioni del modello. È possibile modificarlo soltanto nelle proprietà del modello, nella finestra di dialogo Proprietà. L'eccezione è quando la proprietà Propaga scala annotazioni del modello è disattivata. In quel caso, la scala annotazioni può essere controllata indipendentemente per ogni elemento tramite le sue proprietà.

Angolo L'angolo in corrispondenza del quale vengono posizionate le occorrenze del tratteggio a incrocio. In base all'impostazione predefinita, l'angolo è relativo alla vista in uso. Se tuttavia è attivo AccuDraw, l'angolo sarà relativo al piano di disegno di AccuDraw.
Scomponi campitura Se questa opzione è attivata, il tratteggio a incrocio viene associato alla geometria tratteggiata a incrocio. Gli elementi della classe statica della campitura sono creati e inseriti in un gruppo grafico. Se si modifica l'elemento tratteggiato a incrocio, il tratteggio non cambia. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
Contorno associativo (Disponibile soltanto quando Scomponi campitura è disattivato) Se attivato, crea un elemento indipendente della "regione associativa" che è associato all'elemento tratteggiato. In funzione dello stato di Scomponi campitura e Contorno associativo, si ottengono i seguenti risultati:
Scomponi campitura Contorno associativo Risultato
Attivo (ND) Crea gli elementi della classe statica della campitura che fa parte dello stesso gruppo grafico.
Disattivo Disattivo Aggiunge un attributo visualizzabile ad un elemento chiuso (simile a Riempimento). I metodi all'infuori dell'elemento creano un nuovo elemento chiuso.
Disattivo Attivo Crea un elemento associativa indipendente della regione che può avere suo proprio livello e reagisce alle modifiche agli elementi del contorno originali.
Catturabile Se questa opzione è attivata, è possibile posizionarsi sulle celle di tratteggio a incrocio in modalità di cattura. Se è disattivata, le celle di tratteggio a incrocio non interferiscono con la modalità di cattura degli altri elementi.
Icona Ignora figure interne


(Solo con icona Diffusione selezionata) Se è selezionata, le figure interne vengono ignorate durante il calcolo del contorno della regione.
Icona Identifica figure interne


(Solo con icona Diffusione selezionata) Se questa opzione è attivata, tutti gli elementi chiusi all'interno dell'area selezionata, indipendentemente dai relativi attributi di Area, vengono ignorati al momento del tratteggio a incrocio dell'area.
Icona Identifica figure interne alternative


(Solo con icona Diffusione selezionata) Se questa opzione è attivata, le aree alternative vengono tratteggiate a incrocio nei punti in cui le figure sono annidate l'una dentro l'altra.
Icona Identifica testo interno


(Solo con icona Diffusione selezionata) Se questa opzione è attivata, l'eventuale testo o testo della quota all'interno o sovrapposto all'area selezionata viene ignorato al momento del tratteggio a incrocio dell'area.
Icona Individuazione area dinamica


(Solo con icona Diffusione selezionata) Se questa opzione è attivata, l'area da tratteggiare viene visualizzata in modo dinamico mentre si sposta il puntatore dello schermo sulle figure.
Gap massimo (Solo con icona Diffusione selezionata) La distanza massima, espressa in unità di lavoro, tra gli estremi degli elementi di inclusione.
Margine testo (Solo con icona Diffusione selezionata) Imposta la dimensione del margine tra le linee di tratteggio e gli elementi di testo esistenti nell'area da tratteggiare a incrocio.
Cerca vuoti Quando si crea una campitura non associativa, è possibile ignorare gli elementi di vuoto o cercare quelli presenti sullo stesso livello dell'elemento da campire o su tutti i livelli visualizzati nella vista.
  • No — Ignora gli elementi di vuoto.
  • Livello elemento — Cerca gli elementi di vuoto presenti sullo stesso livello dell'elemento da tratteggiare.
  • Livelli di vista — Cerca gli elementi di vuoto presenti su tutti i livelli visualizzati nella vista.
Usa simbologia elementi Se è attivata, questa opzione consente di creare un tratteggio incrociato utilizzando il colore, lo spessore e lo stile di linea attivi dell'elemento da campire.
Tipo riempimento (Solo metodo Punti) Imposta il tipo di riempimento attivo per la figura chiusa definita dai punti — Nessuno (senza riempimento), Opaco (riempito con il colore attivo) o Delineato.
Colore riempimento (Solo metodo Punti) Imposta il colore e il gradiente facoltativo per il riempimento degli elementi.
  • Se l'opzione Tipo di riempim è impostata su Opaco, gli elementi vengono riempiti con il colore attivo, che corrisponde anche al colore del profilo dell'elemento.
  • Se l'opzione Tipo di riempim è impostata a Delineato, gli elementi possono essere riempiti con un colore diverso da quello attivo.
Digitazione: CROSSHATCH ICON
Digitazione: CROSSHATCH < DIFFERENCE | ELEMENT | FENCE | FLOOD | INTERSECTION | POINTS | UNION >
Nota: Se il secondo angolo è impostato a zero, Tratteggia a incrocio l'area posiziona il secondo elemento a 90 rispetto al primo angolo utilizzato.
Nota: Affinché un elemento possa essere tratteggiato a incrocio, l'attributo Area deve essere impostato su Solido. L'attributo Area di un elemento può essere modificato con lo strumento Cambia elemento in area attiva presente nella casella degli strumenti Cambia attributi.