Guida di MicroStation CONNECT Edition

Quotatura ordinata

Questo strumento consente di etichettare le quote lungo un asse da un'origine (riferimento) lungo l'asse delle ordinate (la linea lungo la quale vengono misurate le distanze).

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Annota > Quotatura
  • Casella degli strumenti: Quote


Finestra di impostazione dello strumento Quotatura ordinata



Finestra di impostazione dello strumento Quotatura ordinata espansa

ImpostazioneDescrizione
Stile Imposta lo stile di quota attivo.

Se viene modificata un'impostazione strumento rispetto a quella preimpostata, l'impostazione viene evidenziata in blu e viene visualizzato un asterisco accanto al nome dello stile.

Icona Sfoglia


Consente di aprire la finestra di dialogo Stili di quotatura, utilizzata per definire le impostazioni relative alle quote.
Reset stile


Ripristina le impostazioni strumento a quelle preimpostate per questo stile nella finestra di dialogo Stili di quotatura.
Allineamento Determina l'asse lungo il quale la quota è allineata.
Posizione Consente di impostare il posizionamento del testo della quota:
  • Automatico: il testo della quota viene automaticamente posizionato in base all'impostazione di Allineamento (nella scheda Testo della finestra di dialogo Stili di quotatura).
  • Semiautom — Se il testo della quota è compreso tra le linee di estensione, viene automaticamente posizionato in base all'impostazione di Allineamento. In caso contrario, verrà richiesto di definirne la posizione.
  • Manuale — Il testo della quota viene posizionato dall'utente in risposta a un prompt.
DIMENSION PLACEMENT [ AUTO | MANUAL | SEMIAUTO ]
Valore riferimento Imposta un valore di base per l'origine durante l'etichettatura delle quote lungo un asse.
Ordinata non in parallelo


Se si fa clic su questa icona viene impostata la modalità dello strumento di Ordinata non in parallelo, che viene utilizzata per etichettare le quote lungo un asse da un'origine (riferimento) lungo l'asse delle ordinate (la linea lungo la quale le quote vengono misurate).
Ordinata in parallelo


Se si fa clic su questa icona viene impostata la modalità dello strumento di Ordinata in parallelo, che viene utilizzata per etichettare le quote lungo un asse da un'origine (riferimento) lungo l'asse delle ordinate (la linea lungo la quale le quote vengono misurate). Le quote sono in parallelo.

Per usare questa modalità efficacemente, l'impostazione Quote in parallelo (finestra di dialogo Stili di quotatura, scheda Avanzate > Specifici dello strumento > Ordinate) deve essere attivata.

Ordinata in posizione libera


Imposta la modalità dello strumento di Ordinata in posizione libera, che viene utilizzata per etichettare le quote lungo un asse da un'origine (riferimento) lungo l'asse delle ordinate (la linea lungo la quale le quote vengono misurate). Quando l'opzione Posizione è impostata su Manuale, questo strumento offre la massima flessibilità di posizionamento delle quote.

Per usare questa modalità efficacemente, l'impostazione Quote in parallelo (finestra di dialogo Stili di quotatura, scheda Avanzate > Specifici dello strumento > Ordinate) deve essere attivata.

Icona Bloccaggio scala annotazione


Consente di impostare lo stato di bloccaggio della scala delle annotazioni. Se il blocco è attivato, la scala delle annotazioni verrà applicata alla quota ordinata dell'elemento posizionato.

Di default, la scala annotazioni è presa dall'impostazione della scala annotazioni del modello. È possibile modificarlo soltanto nelle proprietà del modello, nella finestra di dialogo Proprietà. L'eccezione è quando la proprietà Propaga scala annotazioni del modello è disattivata. In quel caso, la scala annotazioni può essere controllata indipendentemente per ogni elemento tramite le sue proprietà.

Riduci in direzione opposta Se questa opzione è attivata, il valore opposto alla direzione dell'ordinata sarà decrescente (inclusi numeri negativi).
Cornice testo Consente di specificare uno dei seguenti valori per impostare la cornice del testo della quota:
  • Rettang. — posiziona la quota in un rettangolo. Utilizzato talvolta per designare una quota di riferimento.
  • Capsula — Posiziona la quota in una capsula. Utilizzato in genere per designare una quota per il controllo della qualità.
DIMENSION TEXT BOX [ OFF | ON | TOGGLE ]
DIMENSION TEXT CAPSULE [ OFF | ON | TOGGLE ]
Testo prefisso Consente di impostare il simbolo facoltativo da posizionare prima del testo della quota.
DIMENSION PRE [ OFF | DIAMETER | RADIUS | SQUARE ]
Testo suffisso Consente di impostare il simbolo facoltativo da posizionare dopo il testo della quota.
DIMENSION POST [ OFF | DIAMETER | RADIUS | SQUARE ]
Associazione
  • Se questa opzione è attivata, la cattura dell'elemento in fase di quotatura provoca la creazione di un punto di associazione.
  • Se questa opzione è disattivata, non vengono create associazioni.
Digitazione: DIMENSION ORDINATE
Nota: Per evitare che il testo dell'ordinata superiore si sovrapponga a quello dell'ordinata inferiore, attivare lo strumento Frazioni per quote ordinata nella finestra di dialogo Stili di quotatura (scheda Avanzate > Specifici dello strumento > Ordinata) e impostare la modalità su Ordinata in parallelo o Ordinata in posizione libera. Le linee di quota si sposteranno in jog se necessario.
Lo spazio verticale minimo tra i valori dell'ordinata è determinato dall'impostazione Margine sep. Impostazione margine nella finestra di dialogo Stili di quotatura (scheda Geometria, categoria Tolleranza).

La lunghezza della linea indicatrice che parte da ciascuno spostamento jog è determinata dall'impostazione Linea indicatrice minima nella finestra di dialogo Stili di quotatura (scheda Geometria, categoria Opzioni di adattamento).



Quota ordinata con linee di quota spostate in jog.

Nota: Le quote ordinate con linee di quota spostate in jog non possono essere visualizzate con le versioni precedenti di MicroStation.