Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Modifica tabella penne, scheda Azioni di output elemento

Se un elemento in corso di valutazione corrisponde ai criteri di selezione elemento di una sezione, vengono eseguite le azioni specificate nella scheda Azioni di output elemento (oltre alle azioni specificate nella finestra di dialogo Sostituzioni testo).

Nota: Tabelle penne non supporto più le macro Basic come azione di output elemento. Per ulteriori informazioni, vedere Macro .


Scheda Azioni di output elemento

ImpostazioneDescrizione
Non plottare Quando si seleziona questa casella di controllo, nessuno degli elementi corrispondenti alla sezione corrente verrà stampato. Quando si seleziona questa opzione, anche tutti gli altri elementi della scheda Azioni di output vengono disattivati.
Priorità Quando si seleziona questa casella di controllo, è possibile specificare una priorità per tutti gli elementi corrispondenti alla sezione corrente.

La priorità di un elemento determina l'ordine in cui questo viene stampato in rapporto agli altri elementi. L'intervallo valido delle priorità di un elemento è compreso tra -8000000 (negativo) e 8000000 (positivo). Le regole che sottostanno all'assegnazione delle proprietà sono le seguenti:

  • Gli elementi con una priorità più bassa vengono stampati prima degli elementi con una priorità più elevata.
  • Gli elementi privi di priorità vengono riportati prima di tutti gli elementi con priorità.

Per fare in modo che un elemento che soddisfa determinati criteri venga stampato prima di qualsiasi altro elemento, è necessario assegnare priorità a tutti gli altri elementi (quelli che non si desidera stampare per primi) nell'intero disegno. Per fare in modo che gli elementi che soddisfano determinati criteri vengano stampati dopo altri elementi, è necessario assegnare priorità agli elementi che si desidera stampare per ultimi.

Nota: Non assegnare la priorità ad elementi, a meno che ciò non sia rilevante per l'output stampato, poiché gli elementi con priorità richiedono tempo e memoria di elaborazione aggiuntivi. La priorità della tabella penne è supportata unicamente per i disegni 2D.
Riempimento Controlla se le aree piene vengono stampate per gli elementi riempiti selezionati, quali ellissi, figure e figure complesse. Se questa opzione è attivata, lo stato di riempimento di tutti gli elementi corrispondenti alla sezione della tabella penne corrente cambia in base al pulsante di opzione abilitato.
  • Attivo - Se questa opzione è attivata, i campi Colore riempimento e Campitura riempimento sono abilitati. Tutti gli elementi selezionati vengono stampati non appena riempiti.
  • Disattivato - Se questa opzione è disattivata, i campi Colore riempimento e Campitura riempimento sono disabilitati. Tutti gli elementi selezionati vengono stampati senza riempimento. Quando Impostazione Riempimento è disattivata, gli elementi riempiti selezionati vengono come visualizzati nel file di disegno.
Colore Se questa opzione è attivata, è possibile controllare il colore dell'output stampato degli elementi selezionati. È possibile selezionare il colore di output nel modo seguente:
  • Per Indice — Consente di definire il colore manualmente digitandone il valore, oppure graficamente facendo clic sulla casella del colore adiacente per aprire una tavola dei colori in cui è possibile fare clic sul colore prescelto.
  • Per RGB — Consente di definire il colore facendo clic sulla casella di colore adiacente, che visualizza la finestra di dialogo Selezione colori. Questa opzione consente di selezionare il colore per Colore reale (per modello colore o componenti colore) oppure per Tavola dei colori.
  • Tonalità di grigio — Consente di ottenere l'output in scala di grigi.
Colore riempimento

Se questa opzione è attivata, è possibile controllare il colore dell'output stampato o delle aree piene degli elementi selezionati. È possibile selezionare il colore di riempimento di output nel modo seguente:

  • Per Indice — Consente di definire il colore manualmente digitandone il valore, oppure graficamente facendo clic sulla casella del colore adiacente per aprire una tavola dei colori in cui è possibile fare clic sul colore prescelto.
  • Per RGB — Consente di definire il colore facendo clic sulla casella di colore adiacente, che visualizza la finestra di dialogo Selezione colori. Questa opzione consente di selezionare il colore per Colore reale (per modello colore o componenti colore) oppure per Tavola dei colori.
  • Tonalità di grigio — Consente di specificare l'output in scala di grigi.

L'assegnazione di un colore di riempimento non comporta il riempimento di un elemento che non è ancora stato riempito. Il comando ha effetto solamente sugli elementi che sono già riempiti.

Retinatura Se questa opzione è attivata, è possibile specificare il colore "da sfumare" verso il bianco nell'output stampato. Uno schermo del 50%, ad esempio, sfuma il colore a metà verso il bianco. La retinatura può essere utilizzata per risparmiare inchiostro o per non far risaltare gli elementi plottati con quel colore. È possibile scegliere un valore compreso tra 1 e 99.
Trasparenza Se questa opzione è attivata, è possibile impostare un valore compreso tra 1 e 100 per rendere trasparenti gli elementi selezionati sull'output stampato. La trasparenza della tabella penne è supportata per qualsiasi driver di stampante in grado di stampare in modalità rasterizzata. Se questa impostazione viene utilizzata durante la stampa in modalità non rasterizzata, i valori relativi alla trasparenza non avranno alcun effetto.
Campitura riempimento Se attiva, è possibile scegliere una delele seguenti campiture di riempimento: Solido, Scheda di controllo, Tratteggio trasversale, Rombi, Barre orizzontali, Inclina a sinistra, Inclina a destra, Punti quadrati o Barre verticali. L'azione di output di campitura riempimento è destinata a supportare unicamente tabelle di stili di plottaggio AutoCAD, pertanto la dimensione di campitura è fissa. Per un migliore controllo sulla campitura, utilizzare gli strumenti di tratteggio e campitura dell'elemento di disegno di MicroStation.
Larghezza Se questa opzione è attivata, è possibile definire lo spessore di linea degli elementi selezionati nell'output stampato. Le definizioni possono essere:
  • Per Indice: consente di digitare un valore (da 0 a 15) o di selezionare graficamente lo spessore di linea dal menu di opzioni.
  • Per MM: consente di digitare una quota in millimetri (da 0 mm a 51 mm) dello spessore di linea. Se l'impostazione corrente è pollici, selezionando Per MM verrà convertita in millimetri.
  • Per pollici: consente di digitare una quota in pollici. Se l'impostazione corrente è Per MM, selezionando Per pollici verrà convertita in pollici.
Stile Se questa opzione è attivata, è possibile controllare lo stile di linea e la scala degli elementi selezionati. Se questa opzione è attivata, è possibile digitare lo stile di linea richiesto oppure fare clic sull'icona Stile di linea per selezionare uno stile dalla finestra di dialogo Seleziona stile di linea. Se si sceglie uno stile di linea personalizzato, è possibile digitare un valore di scala nel comando Stile scalatura. Per verificare che nell'output stampato non appariranno le linee tratteggiate con i gap in corrispondenza dei vertici, selezionare la casella di controllo Adattivo.
Maiusc. linea Utilizzato per definire l'aspetto dei giunti finali nell'output stampato. È possibile scegliere tra: Piano, Quadrato, Arrotondato o Triangolo.
Giunto di linea Utilizzato per definire il metodo dei giunti di linea nell'output stampato. È possibile scegliere tra: Smussato, Squadrato, Arrotondato o Giunzione.