Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Registra sequenza

Questa finestra di dialogo consente di impostare il formato di file, la compressione e la modalità colore di una sequenza e registrarla.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Finestra di dialogo Studio solare: selezionare Salva


ImpostazioneDescrizione
Formato Consente di impostare il formato di file in cui viene salvata la sequenza.
È consigliabile selezionare un formato che crea fotogrammi immagine separati, come Targa o TIFF. Quando si selezionano questi formati, viene creato automaticamente un file separato per ogni fotogramma della sequenza. È necessario inserire un numero al termine del nome file; questo numero verrà incrementato per ogni fotogramma salvato: Ad esempio, se al primo file che contiene il primo fotogramma di una sequenza in formato Targa si assegna il nome "orbit01.tga", ai file dei frame seguenti verrà assegnato il nome "orbit02.tga", "orbit03.tga", "orbit04.tga", e così via. In caso si interrompa il processo, è possibile riprenderlo successivamente dal numero di fotogramma successivo nella sequenza.

Se si seleziona FLI o FLC, la sequenza viene salvata come singolo file di animazione a 256 colori. Se si seleziona Windows AVI, la sequenza viene salvata come singolo file di animazione a colori a 24 bit. Per questi formati, tuttavia, è necessario mantenere in memoria l'intera animazione durante l'elaborazione e, in caso si interrompa il processo, l'intera sequenza verrà persa e si dovrà reiniziare. È consigliabile quindi selezionare un altro formato: se necessario, è possibile utilizzare Movie Player per convertire la sequenza in FLI/FLC o AVI.

Compressione Consente di impostare il grado di compressione che dipende dal Formato scelto. Ad esempio, il formato di file JPEG offre opzioni da Perdita minima a Perdita alta. La compressione è indirettamente proporzionale alla qualità dell'immagine. La Perdita minima consente di ottenere la più alta qualità dell'immagine e la compressione minore, la Perdita alta consente di ottenere la minore qualità dell'immagine e la maggiore compressione.
Modalità colore Imposta il numero di colori nel file di output. Il file ".fli" supporta solo una modalità singola (256 colori). Altri formati supportano immagini a 256 colori o 24 bit (TrueColor). In genere, la modalità a colori 24 bit produce immagini della migliore qualità, ma le dimensioni dei file sono maggiori e richiedono un tempo maggiore per la produzione e la visualizzazione rispetto alla modalità a 256 colori.
File Contiene controlli che consentono di specificare il nome e la posizione del file di sequenza. Fatta eccezione per quelli elencati, i comandi sono analoghi a quelli contenuti nella finestra di dialogo Salva con nome.