Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Impostazioni di importazione AP203/AP214

Questa finestra di dialogo consente di modificare le impostazioni di importazione.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:


ImpostazioneDescrizione
Impostazioni generali Contiene due impostazioni di base: Attiva registrazione su file di log e Adatta elementi dopo l'importazione.
Attiva registrazione su file di log Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), viene creato un file di log al momento dell'importazione. Nella maggior parte dei casi, non è necessario creare il file di log. Un file di log può tuttavia essere utile per individuare gli errori di una conversione non riuscita.
Adatta elementi dopo l'importazione Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), gli elementi vengono adattati alla finestra dello schermo dopo l'importazione. In molti casi, il modello importato non corrisponde alle dimensioni della schermata esistente. Ciò potrebbe confondere l'utente sull'effettiva riuscita della conversione. È pertanto consigliabile non tenere premuto questo pulsante Attiva/Disattiva in modo da poter adattare gli elementi dopo l'importazione.
Opzioni avanzate Questa casella di gruppo contiene le opzioni avanzate. Le impostazioni predefinite di questo gruppo consentono di ottimizzare il modello importato. Le impostazioni di questo gruppo sono collegate all'importazione dei modelli di Rappresentazione contorno.
Tolleranza massima giunture Viene utilizzata solo nel caso di giuntura delle diverse facce di un corpo di tipo foglio. Rappresenta il limite massimo per il gap tra le facce di un solido. L'impostazione predefinita è 0,0001. Nella maggior parte dei casi, il collegamento dovrebbe riuscire con questo valore.
Nota: Nel caso di un errore di conversione, può essere necessario aumentare la tolleranza, ma è consigliabile non superare il valore 0,01. Questa situazione può essere dovuta a una geometria non valida o a un solido non composto che non è possibile importare.
Precisione massima spigoli Questa opzione rappresenta un limite massimo per il valore di tolleranza applicabile agli spigoli e ai vertici. Come illustrato in precedenza, a causa della differenza di precisione tra il sistema di esportazione e MicroStation, i vertici potrebbero non corrispondere agli spigoli o alle facce e gli spigoli potrebbero non corrispondere alle facce. Per risolvere queste discrepanze, le tolleranze locali vengono impostate su spigoli e vertici mediante il correttore corpo del convertitore. Questa opzione consente all'utente di utilizzare un limite massimo sulla tolleranza. È stato accertato che il valore predefinito 0.0001 ottimizza la maggior parte delle conversioni.
Nota: Nel caso di un errore di conversione, può essere necessario aumentare la tolleranza, ma è consigliabile non superare il valore 0,01.
Importa solidi STEP come superfici Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata. Solo le superfici vengono importate e non il solido stesso. Le informazioni vengono importate utilizzando dati di tipo Brep. Questa funzione è utile per la visualizzazione. Se lo si desidera, il solido può essere ricreato a partire dalle superfici. Questo percorso consente di effettuare modifiche all’interno dell’applicazione.
Unisci superfici all'importazione di file di classe 2 È possibile che si verifichino casi di geometrie non valide o corpi non validi se i modelli vengono importati come superfici (STEP classe 2). Per questi modelli, è possibile importare il corpo costruendone le facce e unendole. Questa casella deve essere attivata se un'esportazione è stata eseguita principalmente per la visualizzazione.
Controlla corpo Parasolid all'importazione Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), viene effettuato un controllo del modello per verificarne la conformità alle restrizioni del prodotto.
Nota: È consigliabile non disattivare questa opzione.
Semplifica corpo Se questa opzione è attivata, viene tentata una semplificazione euristica. In molti modelli di superficie, semplici superfici cilindriche o altre superfici analitiche vengono rappresentate da B-spline di ordine superiore (fino a 16). Questo livello di complessità può rallentare la visualizzazione e la modifica del modello. Quando questa opzione è attivata, il modello è meno preciso ma di dimensioni minori, consentendo una visualizzazione e modifica più rapide. Tuttavia, la semplificazione potrebbe creare modelli non validi. Se la conversione non riesce, è possibile disattivare questa opzione e riprovare.