Guida di MicroStation CONNECT Edition

Allinea 3D

Consente di spostare un elemento selezionato, solido, superficie o profilo, per allinearlo a un altro elemento solido, superficie o curva. Ad esempio, è possibile spostare un solido in base a una faccia sulla faccia di un secondo solido, spostare una superficie in base a un piano definito su un'altra superficie in base a un piano definito o spostare un profilo perpendicolarmente alla tangente di una curva.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Modellazione > Home > Manipola > Altro
  • Barra multifunzione: Disegno > Home > Manipola > Altro
  • Casella degli strumenti: Utilità Solidi


ImpostazioneDescrizione
Metodo Imposta la modalità di selezione delle facce dei piani.
  • Faccia su faccia - Consente di allineare la faccia di un solido o di una superficie con la faccia di un secondo solido o superficie mediante due frecce. La freccia blu consente di posizionare, quella rossa di ruotare. È possibile spostare la sfera delle frecce in una nuova posizione, premendo e trascinando il pulsante Dati.
  • Piano su piano - Consente di allineare un elemento all'altro descrivendo un piano con un'origine e assi X e Y su ogni elemento. È possibile controllare la direzione dell'asse Z mediante una freccia.
  • Piano su curva - Consente di allineare un elemento planare e un elemento contenente un piano normale a un elemento lineare o a un elemento curva. È possibile regolare il posizionamento e la rotazione dell'elemento planare lungo l'elemento lineare o l'elemento curva, trascinando o modificando la direzione delle frecce.
Crea copia Se questa opzione è attivata, viene utilizzata una copia del primo elemento e l'elemento originale non viene manipolato.
Digitazione: ALIGN 3D