Guida di MicroStation CONNECT Edition

Per allineare le facce di due elementi utilizzando il metodo Faccia su faccia

  1. Selezionare lo strumento Allinea 3D (Modellazione > Home > Manipola > Altro).
  2. Impostare il metodo Faccia su faccia.
  3. Selezionare l'elemento da spostare. L'elemento può essere qualunque elemento singolo, una superficie, un solido, una spezzata o una curva. È necessario che abbia una faccia planare o che possa definire una faccia planare, come ad esempio una spezzata con almeno due segmenti.

    La faccia dell'elemento verrà evidenziata con contorno tratteggiato in giallo. È possibile selezionare la faccia di un solido o una superficie e posizionare la freccia in qualsiasi punto della faccia selezionata. Se è necessario selezionare una faccia posteriore, premere il pulsante Tentativo su un vertice o un margine posteriore e verrà evidenziata la faccia adiacente.

  4. Selezionare l'elemento di destinazione per la posizione di spostamento: L'elemento può essere qualunque elemento singolo, una superficie, un solido, una spezzata o una curva. È necessario che abbia una faccia planare o che possa definire una faccia planare, come ad esempio una spezzata con almeno due segmenti.
  5. Regolare la direzione o la posizione dell'elemento.
    Nota: È possibile regolare le frecce sull'elemento che si sta spostando facendo clic sulla freccia blu per cambiare direzione o trascinando la sfera della freccia in una nuova posizione. È possibile cambiare la rotazione selezionando l'handle di modifica sull'estremità della freccia rossa. Quando viene selezionato, un cerchio di modifica lungo l'asse della freccia blu consentirà la rotazione. È possibile modificare la rotazione di entrambi gli elementi mediante le frecce durante l'anteprima dell'elemento. Per impostazione predefinita, la freccia blu nella nuova posizione verrà allineate a quella dell'elemento da spostare. Cambiare la direzione della freccia non comporta il cambiamento di posizione. Questa non dovrebbe essere modificata dalla direzione predefinita.
  6. Inserire un punto dati per accettare la nuova posizione o premere Reset per rifiutare la modifica.


    Far clic sulla freccia blu per identificare la direzione di allineamento. Le facce dei due di elementi sono allineate.