Guida di MicroStation CONNECT Edition

Sezione Asse della finestra di dialogo Bloccaggi

Contiene i controlli utilizzati per definire l'opzione Bloccaggio asse e le relative impostazioni.

ImpostazioneDescrizione
Bloccaggio asse Se attivo, viene forzato il posizionamento di ciascun punto dati ad angolo (o multipli di tale angolo) rispetto al punto dati precedente. L'angolo viene specificato dall'opzione Incremento (Asse) rispetto all'angolo iniziale.


Bloccaggio asse con origine asse a 30° e incremento dell'asse 90°. Sinistra: Le linee posizionate utilizzando lo strumento Posiziona linea vengono vincolate ad angoli di 30°, 120°, 210° e 300°. Destra: Lo spostamento effettuato utilizzando Sposta elemento viene vincolato in modo analogo.

LOCK AXIS [ OFF | ON | TOGGLE ]
Nota: Se l’origine asse è 0° e l'incremento (asse) è 90°, l'opzione Bloccaggio asse vincola i punti dati successivi in modo che vengano posizionati ortogonalmente.
Nota: I conflitti che si creano tra le opzioni Bloccaggio asse e Bloccaggio griglia o Bloccaggio unità vengono risolti nel modo descritto di seguito.
  • Se l'angolo di inizio e l'incremento dell'asse hanno dimensioni tali per cui la griglia o la griglia immaginaria non sono allineate ad un asse, il bloccaggio dell'asse annulla gli altri bloccaggi applicati.
  • Se il punto di ancoraggio dell'asse è lontano dalla griglia o l'unità della griglia e l'angolo di inizio e l'incremento dell'asse sono tali per cui i punti della griglia non si trovano su un asse, viene applicato il bloccaggio della griglia o dell'unità, quindi quello dell'asse.
Angolo iniziale (Asse) L'angolo, compreso tra 0° e 180°, rispetto all'asse X della vista che viene utilizzato come angolo di inizio dall'opzione Bloccaggio asse.


Origine asse ("S") = 30°; Incremento asse ("I") = 90°.

ACTIVE AXORIGIN <ANGLE>
Incremento (Asse) L'incremento, in gradi, tra gli angoli su cui sono posizionati i punti dati quando è attivata l'opzione Bloccaggio asse. L'intervallo di incremento valido è compreso tra 0 e 90°.
ACTIVE AXIS <ANGLE>