Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posiziona curva per punti o curva a mano libera

Questo strumento consente di posizionare una curva per punti o a mano libera.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Posizionamento > Posiziona linea multipla
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Modellazione > Home > Posizionamento > Posiziona linea multipla
  • Casella degli strumenti: Elementi lineari


ImpostazioneDescrizione
Metodo Imposta il modo in cui viene definita la curva.
  • Punti — Curva MicroStation tradizionale:"Piatta" tra il primo e il secondo punto dati e tra l'ultimo e il penultimo punto dati che sono stati inseriti. In molti casi, le curve B-spline sono più accurate e più facili da manipolare.
  • Mano libera — Principalmente per tracciare immagini durante la digitalizzazione. È possibile definire molti vertici senza dover inserire un numero elevato di singoli punti dati. Il movimento del cursore del tablet viene campionato e i punti dati vengono registrati in base alle opzioni attive Delta, Tolleranza, Angolo e Area.Il movimento del puntatore viene campionato e i punti dati vengono registrati in base alle opzioni Delta, Tolleranza, Angolo e Area.
Non piano Se questa opzione è attivata e Metodo è impostata a Punti, è possibile posizionare una curva 3D (il disegno attivo deve essere 3D).
Delta Se Metodo è impostato ad A mano libera, imposta la distanza minima, in unità di lavoro, tra i punti campionati.
Tolleranze Se Metodo è impostato ad A mano libera, imposta la distanza massima, in unità di lavoro, tra i punti campionati.
Angolo Se Metodo è impostato ad A mano libera, imposta l'angolo (in gradi) che, se superato, fa sì che l'ultimo punto campionato venga registrato come punto dati.
Area Se Metodo è impostato ad A mano libera, imposta l'area che, se superata, fa sì che un punto venga registrato come punto dati.
Digitazione: PLACE CURVE [ PICON | POINT | STREAM ]
Nota: Un elemento curva può avere da 3 a 5000 vertici. Se vengono definiti più di 5000 vertici, viene creata una catena complessa composta da uno o più elementi curva.
Nota: Le impostazioni Delta, Tolleranza, Angolo e Area possono essere configurate anche nella finestra di dialogo Impostazioni file di disegno, nella categoria A mano libera.
Nota: Per posizionare una spezzata a mano libera, utilizzare lo strumento Posiziona spezzata a mano libera.