Guida di MicroStation CONNECT Edition

Proietta

Consente di creare un margine su un solido disegnando una linea, spezzata, blocco, cerchio, figura, proiettando una curva, oppure creando una copia dell'offset di un margine esistente. Il solido, con i nuovi spigoli, vertici e facce, può essere modificato con lo strumento Modifica entità solido.

Per impostazione predefinita, lo strumento riconosce le facce dei solidi più vicine e allinea il piano di disegno alla faccia selezionata.

Il nome della finestra impostazioni strumento cambia con la selezione delle sue icone.

In base alla geometria, il riferimento AccuDraw viene orientato automaticamente quando si selezionano gli spigoli o le facce per rendere il disegno sui solidi più accurato e intuitivo. Ciò elimina la necessità di effettuare orientamenti AccuDraw preliminari prima di attivare lo strumento. Per l'opzione Proietta curve, è possibile selezionare una faccia situata dietro un'altra inserendo uno o più Reset.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Modellazione > Solidi > Feature
  • Barra multifunzione: Modellazione > Home > Modifica > Feature
  • Casella degli strumenti: Feature Solidi

Gli spigoli creati con questo strumento possono essere eliminati utilizzando lo strumento Elimina entità solido.

ImpostazioneDescrizione
Icona Disegna figura o spezzata su solido


Consente di disegnare una singola linea, una spezzata o una figura chiusa sulla faccia di un solido.

Nei casi in cui la linea o la spezzata disegnata non è collegata a uno spigolo esistente della faccia, viene automaticamente estesa fino allo spigolo esistente.

Icona Disegna cerchio su solido


Consente di disegnare una figura circolare sulla faccia di un solido.
Icona Disegna blocco su solido


Consente di disegnare una figura rettangolare sulla faccia di un solido.
Icona Proietta elemento su solido


Consente di proiettare elementi chiusi sulla faccia di un solido. Nei casi in cui la faccia desiderata si trova dietro un'altra nella vista, è possibile selezionare la faccia più vicina e quindi inserire Reset fino a evidenziare la faccia desiderata.
Icona Proietta margini solidi di offset


Consente di disegnare offset di linee dai margini di una faccia o di un solido. I margini possono includere i margini disegnati precedentemente sulla faccia del solido.

È possibile individuare i margini rivolti verso l'interno (verso il solido) spostando il riferimento AccuDraw. Tuttavia, non è possibile individuare i margini rivolti verso l'esterno (che si allontanano dal solido o valori negativi per l'impostazione Distanza).

Chiudi elemento (Disegna figura o spezzata solo su solido) Chiude l'elemento tra i primi e gli ultimi punti.
Da Margine a margine (Disegna figura o spezzata solo su solido) Il primo clic su punto dati determina il punto iniziale della linea. Se viene selezionato un margine acuto o un vertice, spostando leggermente il riferimento AccuDraw si seleziona la faccia sulla quale disegnare (e si orienta AccuDraw in relazione alla faccia). Se il solido viene selezionato facendo clic sul pulsante dati su una faccia, la faccia viene automaticamente selezionata.
Profilo Imposta il comportamento del profilo dopo la creazione della feature.
  • Nascondi - Il percorso è associato con la feature per consentire modifiche successive, ma non è visibile. Per riutilizzare o modificare il profilo, è necessario utilizzare il comando Mostra elemento di input dal menu a comparsa di reset o dallo strumento Mostra elemento di input.
  • Mostra - Il profilo è associato con la feature per consentire modifiche successive ed è visibile. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso profilo in un'altra operazione 3D. La modifica del profilo influenzerà entrambe le operazioni.
  • Copia e nascondi - Analogo a Hide, ad eccezione del fatto che viene immediatamente eseguita una copia del profilo, lasciando il profilo originale non associato. Ciò permette di riutilizzare rapidamente lo stesso profilo in un'altra operazione 3D che non si desidera associare alla feature precedente.
Metodo (Proietta solo margini solidi di offset) Consente di impostare il metodo utilizzato per la selezione dei margini di offset.
  • Loop — Seleziona tutti i margini che circondano il punto di selezione sulla faccia del solido.
  • Margini - Consente di selezionare uno o più margini sulla faccia di un solido. Utilizzare <Ctrl + punti dati> per selezionare ulteriori margini.
Distanza (Proietta solo margini solidi di offset) Imposta la distanza tra i margini selezionati e quelli disegnati.
Collegamento variabile
Ipotizziamo di utilizzare una variabile esistente per impostare il valore di input, definito nella finestra di dialogo Variabili.
Nota: Se nessuna variabile esiste, il sistema chiederà di crearne una.
Modalità (Proietta solo margini solidi di offset) Imposta il tipo di offset per i margini:
  • Arrotondato - crea un offset con angoli arrotondati
  • Originale - crea un offset con angoli acuti
Digitazione: PUSHPULL DRAW