Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Importa file STL

Questa finestra di dialogo consente di leggere i file di stereolitografia (STL) in MicroStation. I file STL sono fondamentalmente elenchi di triangoli.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: selezionare File > Importa > Tipi di file modellazione 3D > STL (*.stl) e selezionare un file da importare

I metodi di importazione più semplici (Nessuno: salva come Mesh e Nessuno: salva come Figure) importano ciascun triangolo come una figura MicroStation, mentre i metodi avanzati (Decima, Liscia superfici e Decima e liscia superfici) offrono una maggiore compressione dei dati.



ImpostazioneDescrizione
Metodi di semplificazione

Forniscono opzioni per l'importazione dei dati

  • Nessuno: salva come mesh — (Impostazione predefinita) Collega i triangoli fra loro, esegue un'elaborazione minima per rimuovere i triangoli duplicati e/o degeneri ed esegue l'output della triangolazione come un elemento mesh di . Gli elementi mesh sono un metodo molto efficiente per la memorizzazione della geometria con faccette.
  • Nessuno: salva come Figure -Non esegue nessuna semplificazione. Ogni triangolo nel file STL viene importato come una figura di .
  • Decima — Collega i triangoli fra loro, quindi li riduce in modo selettivo in modo da preservare il volume locale. La triangolazione risultante è prodotta come elemento mesh di . Questo metodo è efficace per l'importazione di file STL che rappresentano forme curve. Per aumentare la decimazione, digitare un numero di gradi più elevato nel campo Margine acuto.
  • Liscia superfici — Collega i triangoli fra loro, quindi li unisce in figure piane probabilmente forate. L'output è una figura, un'ellisse o elementi cella di . Inoltre, questo metodo riconosce gli oggetti cilindrici e conici e ne esegue l'output come coni o elementi di superficie di . Questo metodo è efficace per l'importazione di file STL che rappresentano oggetti con molte superfici piane. Per aumentare l'aggregazione dei triangoli in figure e superfici di dimensioni maggiori, digitare un valore più alto nel campo Tolleranza unione.
  • Decima, quindi liscia le superfici — Applica il metodo Decima, quindi il metodo Liscia superfici.
Tolleranza unione (Solo per i metodi Liscia superfici oppure Decima e liscia superfici) — Controlla l'aggregazione dei triangoli in forme e superfici di dimensione maggiore. Per aumentare l'aggregazione dei triangoli, digitare un valore più elevato. I triangoli adiacenti vengono considerati complanari se hanno normali che formano un angolo radiante il cui quadrato è inferiore alla tolleranza immessa.
Margine acuto (Solo per i metodi Decima oppure Decima e liscia superfici) — Controlla la decimazione. Per aumentare la decimazione, digitare un numero di gradi più elevato. Se le normali dei triangoli adiacenti formano un angolo maggiore, verrà conservato un margine.
Genera report Se questa opzione è attivata, le statistiche relative all'importazione vengono visualizzate nella finestra di testo. Le statistiche comprendono i seguenti report faccia/triangolo: approssimato, importato, output e salvataggi. Per la maggior parte dei metodi di semplificazione vengono riportati anche diversi conteggi topologici.