Guida di MicroStation CONNECT Edition

Feature elica





Consente di creare un solido elicoidale parametrico. Ruota un profilo selezionato (cella chiusa, spezzata chiusa, forma, forma complessa, cerchio, ellisse o curva B-spline chiusa) lungo una curva elicoidale definita per impostazione di passo, altezza e raggio. Le impostazioni dello strumento consentono di definire un'elica di passo variabile e la filettatura a destra o sinistra. L'opzione di tolleranza consente di controllare la precisione applicata nella creazione dell'elica. Tolleranze più ampie comportano approssimazioni più ruvide di una superficie liscia.



ImpostazioneDescrizione
Filettatura Consente di stabilire la filettatura a destra o sinistra dell'elica.
Passo Consente di impostare il passo dell'elica come Costante o Variabile.
  • Costante — Il passo resta costante nell'intera superficie o nel solido elicoidale.
  • Variazione — Il passo varia sull'altezza del solido elicoidale. Il valore della variazione del passo è determinata dal raggio dell'elica.
Altezza Se è attivata, questa opzione definisce l'altezza del solido elicoidale. In caso contrario, l'altezza viene definita graficamente.
Raggio superiore Se è attivata, questa opzione definisce il raggio superiore del solido elicoidale. In caso contrario, il raggio viene definito graficamente.
Raggio infer. Se è attivata, questa opzione definisce il raggio inferiore del solido elicoidale. In caso contrario, il raggio viene definito graficamente.
Passo elica Se è attivata, questa opzione imposta la distanza tra le spirali dell'ellisse. In caso contrario, il passo viene definito graficamente.
Icone Equazione


Posizionate accanto alle impostazioni Altezza, Raggio sup., Raggio infer. e Passo elica, sono attivate contemporaneamente alla relativa impostazione. Apre una finestra di dialogo che consente eventualmente di definire ciascuna impostazione con le variabili. Per ulteriori informazioni, vedere Modellazione controllata da variabili e vincoli.
Tolleranza Imposta la tolleranza numerica impiegata per il calcolo della superficie B-Spline.
Cella Se questa opzione è attivata, la cella attiva viene proiettata. Una nuova cella attiva può essere digitata nel campo.
Icona Sfoglia cella(e)


(Solo cella attivata) Apre la finestra di dialogo Seleziona profilo, che consente di selezionare un profilo dalla libreria di celle collegata o da qualsiasi cella condivisa presente nel modello. Quando viene scelta una cella parametrica, è possibile modificarne i parametri.
Mantieni profilo (Solo cella disattivata) Se questa opzione è attivata, il profilo originale viene mantenuto nel modello.
Digitazione: EVALUATE HELIX