Guida di MicroStation CONNECT Edition

Per definire il percorso di spostamento di un attore

  1. Selezionare lo strumento Definisci percorso dell'attore.
  2. Selezionare l'attore.
  3. Selezionare l'elemento del percorso.
  4. Accettare per definire il percorso.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Definisci percorso dell'attore.



  5. Nel campo Ora di inizio, digitare il numero di fotogramma o l'ora iniziale del percorso. In questo fotogramma l'attore si troverà nella stessa posizione di quando è stato usato lo strumento Definisci percorso dell'attore.
  6. Nel campo Ora di fine, digitare il numero di fotogramma o l'ora finale del percorso.
  7. Nel menu di opzione Velocità selezionare una delle seguenti opzioni per impostare la velocità in modo che l'attore si sposti lungo il percorso: Uniforme: l'attore si sposta a velocità costante; Accelera: l'attore parte da velocità zero e si sposta con un'accelerazione costante verso la fine del percorso; Decelera: l'attore decelera in modo costante fino ad arrivare a velocità zero alla fine del percorso; Accelera-Decelera: dalla posizione di riposo l'attore accelera fino ad arrivare a metà percorso, quindi decelera fino ad arrivare alla fine del percorso a velocità zero; Infinita: l'attore salta istantaneamente alla fine del percorso, cioè al fotogramma di Ora di fine.
  8. (Opzionale) Per impostare la distanza di spostamento dell'attore, attivare Distanza percorso e digitare un'espressione nel campo adiacente ad esempio, per spostarsi di 88 unità principali al secondo, digitare 88 * tSeconds.
  9. (Opzionale) Per mantenere l'attore nell'orientamento originale durante lo spostamento, attivare Usa orientamento attore originale.
  10. Fare clic sul pulsante OK.

    La finestra di dialogo Definisci percorso dell'attore verrà chiusa e la voce del file di comandi relativa al percorso verrà aggiunta all'elenco della finestra di dialogo Produttore animazione.

    Nota: L'elemento del percorso definisce soltanto il movimento, non la posizione dell'attore. Ciò significa che la posizione dell'attore al momento dell'uso dello strumento imposta la posizione dell'attore stessa all'inizio del movimento lungo un percorso definito dall'elemento del percorso.
    Nota: Se l'elemento selezionato è chiuso, il percorso sarà costituito dall'intero elemento, e il punto di identificazione indicherà la direzione del percorso.
    Nota: Lo spostamento lungo un percorso di un attore collegato a un altro attore può far sì che l'attore si sposti in maniera indipendente da quello a cui è collegato.
    Nota: Se Distanza percorso è attivata e supera la lunghezza del percorso, l'attore si adatterà lungo il percorso (come se il percorso fosse chiuso).