Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di Cronologia disegno

L'opzione Cronologia disegno dovrebbe essere attivata non appena un file viene creato. In questo modo, tutte le modifiche ad un modello vengono identificate e associate ad un numero di revisione specifico. Registrando tutte le modifiche a livello di elemento e a livello di revisione, recuperare qualsiasi stato precedente di un modello o annullare ogni singola modifica desiderata è molto semplice. Le revisioni vengono visualizzate nella finestra di dialogo Cronologia disegno.



Dopo aver applicato una revisione, sono disponibili numerose opzioni di visualizzazione e ripristino. Nella finestra di dialogo Cronologia disegno sono immediatamente visibili il numero di revisione, il nome file, la data e l'ora, l'autore, la descrizione della modifica e i tag. Per visualizzare le revisioni in base al tipo di modifica si possono utilizzare le icone presenti nella parte superiore della finestra di dialogo.

Cronologia disegno supporta le modifiche agli elementi complessi, incluse le combinazioni di raggruppamenti, scomposizioni e modifiche. Queste modifiche sono supportate anche quando tali modifiche vengono annullate. Le modifiche ai singoli elementi vengono registrate nella cronologia anche se tali elementi sono dei componenti. Lo strumento Isola la cronologia per fence o selezione mostra la cronologia di un elemento anche se si tratta del membro di un gruppo.

Lo stato di Cronologia disegno può essere visualizzato facendo clic sull'icona Cronologia disegno nella barra di stato. Facendo clic sull'icona si apre il menu pop-up. Se la cronologia disegno non è inizializzata, l'icona non è disponibile. Se la cronologia disegno è inizializzata ma sono presenti modifiche non applicate, sull'icona della cronologia è riportata una matita.

Applicare periodicamente le proprie modifiche utilizzando lo strumento Applica modifiche. Il sistema richiede di immettere un commento per ogni revisione in Applica modifiche. La frequenza di applicazione delle revisioni è a discrezione dell'utente. In generale, si raccomanda di registrare le modifiche ai file del modello attivo almeno giornalmente per semplificare le operazioni di ripristino. Per alcuni progetti può essere opportuno registrare i dati con una maggiore frequenza.