Guida di MicroStation CONNECT Edition

Per inserire una coordinata polare con AccuDraw

  1. Inserire il primo punto dati.

    Se viene visualizzato il riferimento rettangolare, premere la <M> per passare al sistema di coordinate polare.

  2. Digitare un valore nel campo Distanza. Se l'elemento attivo è il campo Angolo, premere innanzitutto <TAB> o <freccia Giù> per passare al campo Distanza.

    AccuDraw blocca la lunghezza dell'elemento dinamico in base al valore inserito. È ora possibile ruotare l'elemento dinamico.

  3. Premere il tasto <Tab> o <Freccia giù>.

    Viene attivato il campo Angolo.

  4. Eseguire una delle seguenti operazioni:

    Digitare l'angolo desiderato

    oppure

    Premere il tasto <A> o <Invio> per bloccare l'angolo in corrispondenza della posizione corrente del puntatore.

    Utilizzo di AccuDraw per inserire valori precisi per Distanza e Angolo (con lo strumento Posiziona linea attivo, distanza = 8 e angolo = 45)

  5. Inserire un punto dati per accettare il valore delle coordinate.
    Con il sistema di coordinate Polare, AccuDraw non sposta automaticamente il campo attivo da Distanza ad Angolo, come avviene per i campi X, Y e Z del sistema di coordinate rettangolare. È necessario spostarsi manualmente in questi due campi per inserire i valori desiderati. Per effettuare questa operazione è possibile utilizzare il tasto <Tab> o <Freccia giù>.

    Durante l'inserimento di valori angolari, tuttavia, AccuDraw aiuta non rendendo necessario inserire un valore negativo per spostarsi nella direzione "opposta" rispetto a un asse. Spostando il puntatore verso il quadrante opposto rispetto all'angolo positivo, AccuDraw sposta automaticamente l'elemento dinamico nella direzione negativa.