Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo degli stili di stampa

Organizer di stampa fornisce diversi modi per l'utilizzo degli stili di stampa.

Gli stili di stampa possono essere utilizzati:

  • Come uno stile di stampa predefinito per applicare valori delle proprietà predefinite della definizione di stampa, quando si creano definizioni di stampa.
  • Con un driver della stampante per applicare valori delle proprietà della definizione di stampa specifici per la stampante, quando si creano definizioni di stampa o si cambia stampante.
  • Come uno stile di stampa su richiesta per memorizzare un gruppo di valori di uso comune delle proprietà della definizione di stampa, per un progetto specifico o su base occasionale.

Se generalmente si applica un set predefinito di valori delle proprietà delle definizioni di stampa quando si creano le definizioni di stampa, è possibile creare uno stile di stampa e assagnarlo a un file di configurazione driver stampante, oppure è possibile impostarlo come stile di stampa predefinito. Sia Organizer di stampa che la finestra di dialogo Stampa applicano automaticamente questi stili di stampa quando vengono create delle definizioni di stampa; se uno stile di stampa è stato assegnato a un file di configurazione driver stampante, esso verrà applicato al momento della selezione del driver stampante.

Nota: Uno stile di stampa assegnato a un file di configurazione driver stampante ignora tutte le informazioni relative alla stampante contenute nello stile di stampa.
Nota: Se è disponibile più di uno stile di stampa predefinito, essi verranno applicati in ordine alfabetico. Le proprietà reciprocamente esclusive che compaiono in successivi stili di stampa predefiniti sostituiscono le stesse proprietà che compaiono nei precedenti stili di stampa predefiniti.

Inoltre, è possibile specificare uno stile di stampa nella finestra di dialogo Crea definizioni di stampa di Organizer di stampa, durante la creazione di nuove definizioni di stampa. È necessario uno stile di stampa nella casella di testo Nome dello stile di stampa (visualizzata di seguito) per le definizioni di stampa variabili, ma non per quelle fisse.



Gli stili di stampa su richiesta sono utili quando si desidera applicare un gruppo di valori di uso comune delle proprietà della definizione di stampa, a un set di definizioni di stampa. Ad esempio, se non si desidera stampare nodi di testo e campi dati, è possibile creare uno stile di stampa che li disattiva automaticamente e applicarlo quando si creano nuove definizioni di stampa o si modificano le definizioni di stampa esistenti.

Organizer di stampa e la finestra di dialogo Stampa mettono entrambi a disposizione una finestra di dialogo Applica stile di stampa che consente applicare uno stile di stampa a definizioni di stampa esistenti. Queste finestre di dialogo visualizzano tutti gli stili di stampa presenti nel file DGN aperto e nelle librerie DGN configurate. Gli stili di stampa contrassegnati in grassetto si trovano nel file DGN attivo, mentre gli stili di stampa rimanenti si trovano nelle librerie DGN configurate.

Quando si apre la finestra di dialogo Applica stile di stampa, il sistema di stampa raccoglie i nomi degli stili di stampa dal file DGN attivo e dalle librerie DGN. I nomi vengono ordinati alfabeticamente e i nomi duplicati vengono eliminati. Solo la prima istanza di uno stile di stampa duplicato viene mantenuta.



Finestra di dialogo Applica stile di stampa di Organizer di stampa



Finestra di dialogo Applica stile della finestra di dialogo Stampa