Guida di MicroStation CONNECT Edition

Sezioni Unità e Mapping della finestra di dialogo Editor mappe

Contiene i controlli che consentono di definire il modo in cui la mappa viene applicata alle superfici in un'immagine sottoposta a rendering.



ImpostazioneDescrizione
Unità Imposta le unità di mapping.
  • Principali - L’immagine viene mappata in unità reali, le unità principali del modello.
  • Superficie - L'immagine viene estesa in modo che si adatti alla superficie alla quale è assegnata (Solo in modalità di mapping parametrico).
  • Metri
  • Millimetri
  • Piedi
  • Pollici
Icona Regola mappa in modo dinamico


Disponibile solo quando un materiale è stato precedente assegnato a un livello/colore. Attiva lo strumento Regola mappa in modo dinamico , che consente di regolare la posizione della mappa in modo interattivo.
Dimensione X, Y, Z Imposta la dimensione della mappa sugli assi x, y e z (solo texture procedurali 3D). Consente di ripetere o affiancare la mappa sugli elementi.

Quando il blocco è attivo, eventuali modifiche alle impostazioni X, Y o Z si riflettono automaticamente nelle modifiche ad altre impostazioni per mantenere il rapporto di rappresentazione dell'immagine originale o la texture procedurale.

Offset X, Y, Z Imposta l'offset delle mappe dagli assi x, y e z (solo texture procedurali 3D).
Rotazione Imposta l'angolo in cui la mappa selezionata viene ruotata una volta applicata agli elementi nel modello. Esempi di questa operazione includono pannelli angolari di legno o tegole.
Inverti (X, Y) Se questa opzione è attivata, inverte l'orientamento dell'immagine della mappa sull'asse x e/o y.
Specularizza (X, Y) Se questa opzione è attivata, ogni ripetizione o affiancamento dell'immagine della mappa è una riflessione speculare di affiancamenti adiacenti lungo l'asse x e/o y.
Ripeti (X, Y) Se questa opzione è attivata, la mappa viene affiancata o ripetuta lungo l'asse selezionato, in cui l'elemento viene più grande della mappa.
Sfondo trasparente Se questa opzione è attivata, il background della mappa di campitura è trasparente (solo mappe di campitura). Tutti i pixel del background hanno lo stesso colore del pixel più in alto a sinistra dell'immagine.
Inverti lavorazione superficiale (Solo mappe lavorazioni superficiali) Se questa opzione è attivata, la mappa lavorazioni superficiali viene invertita — Le "colline" (parti convesse) diventano "valli" (concave) e viceversa.
Utilizza Colori cella (Solo mappe della geometria) se questa opzione è attivata, la mappa della geometria viene visualizzata con i colori dagli elementi cella. Questo è vero anche in modalità di visualizzazione margine visibile in cache. Se disattivata e se la casella di controllo Utilizza colore da materiali nella finestra di dialogo Stili di visualizzazione è attivata, la mappa della geometria viene visualizzata con il colore materiale; in caso contrario con il colore degli elementi sottostanti.
Gamma È possibile impostare il gamma per ogni texture utilizzata nella creazione del materiale. Il gamma predefinito utilizzato per il rendering è 1,7. Riducendo il gamma della texture è possibile evitare che le texture appaiano troppo luminose e perdano contrasto.
Antialiasing Se questa opzione è attivata, attiva la funzione di Antialiasing per il livello immagine selezionato in modo da fornire il filtro texture e generare risultati sottoposti a rendering omogeneo. L'antialias campiona i pixel delle immagini nello spazio di texture (rispetto allo spazio di Rendering o lo schermo) e ne esegue la media in base all’intensità.
Filtro texture Il filtro texture è controllato in base al materiale. Le opzioni di filtraggio sono le seguenti:
  • Più vicino — disattiva il filtro dell'immagine, i pixel reali dell’immagine vengono campionati.
  • Bilineare — campiona pixel vicini in verticale e orizzontale, producendo risultati omogenei (sfocati).
  • Bicubico — campiona tutti i pixel adiacenti fornendo il risultato più omogeneo.


Sinistra: Senza Antialiasing e filtro di texture impostato su più vicino; imperfezione visibile nel pavimento vicino al muro posteriore. Centro: Antialiasing texture attivato e filtro impostato su Bicubico per risultati più omogenei. Destra: Antialiasing texture attivato e filtro impostato su Bicubico con intensità di antialiasing impostata su 2000.

Valore minimo (Solo mappe di spostamento solo) consente il remapping dell'intervallo di toni in un'immagine.

Ad esempio, se si utilizza un'immagine come una mappa di spostamento è possibile creare pixel più scuri per inserire superficie e pixel più luminosi per spingerla via. Per impostazione predefinita i pixel di una gamma di immagine sono compresi tra 0 e 100%, ossia nessuno dei pixel potrebbe produrre un Valore per spingere i pixel verso l'interno. Impostando l'intervallo del valore da -100% a +100% l'immagine viene effettivamente rimappata in modo che i pixel neri creino uno spostamento negativo e i pixel bianchi creino uno spostamento positivo e i mezzi toni sono "neutri".

Il valore minimo determina il valore effettivo di pixel con un vero valore di 0, 0, 0 (RGB).

Valore elevato (Solo mappe di spostamento solo) consente il remapping dell'intervallo di toni in un'immagine. Il valore alto determina il valore effettivo di pixel che hanno un valore effettivo di 255, 255, 255 (RGB). Vedi valore minimo.
Origine in relazione all'oggetto Se disattivata, la texture viene applicata a ogni pixel utilizzando solo la relativa posizione nello spazio (solo per texture procedurali 3D). Se attivata, la posizione viene calcolata rispetto all'origine del singolo oggetto, ossia l'origine della cella in cui è raggruppato un certo numero di elementi.
Nota: Quando si esegue l'animazione di un oggetto sottoposto a mapping procedurale, questa impostazione va attivata, per evitare che l'oggetto "scorra" nella texture producendo una mappatura diversa per ogni fotogramma.
Mapping Imposta la modalità di mappatura.
  • Parametrico - In questa modalità viene eseguito il mapping del file dell'immagine nell'elemento, in base all'origine dell'elemento. Pertanto, se si ruota un elemento con il materiale assegnato, la mappa ruota con esso.
  • Planare - L'asse orizzontale della mappa viene allineato al piano orizzontale (x,y) del file DGN. L'immagine viene quindi inclinata per essere adattata alla pendenza della superficie selezionata. Questa modalità è utile per i materiali collegati a SmartSolids.
  • Taglio di elevazione - "Taglia" un file di immagine su tutti gli elementi contenuti in una vista. È utile per effettuare il mapping (scansione) di fotografie aeree su modelli terreni 3D digitali.
  • Taglio direzionale - Il mapping viene applicato rispetto alla direzione specificata dall'impostazione Orientamento.
  • Cubico - Utilizza un cubo a sei facce come forma della mappa.
  • Sferico - Approssima superfici riflettenti considerando l'ambiente come una parete infinitamente lontana e sferica.
  • Cilindrico - Avvolge la mappa lungo la parte esterna di un cilindro.
  • Solido - (solo per texture procedurali 3d) il mapping solido viene utilizzato con i materiali procedurali e a differenza di texture basate sulle immagini 2D, funziona solo nello spazio di texture 3d.
Orientamento (Solo con la modalità di mapping impostata su Taglio direzionale) imposta l’orientamento del taglio direzionale. È possibile scegliere tra: Dall'alto, Frontale, Da destra, Dal basso, Posteriore, Da sinistra, personalizzato.
Vettori X, Y, Z (mapping impostato su taglio direzionale, orientamento impostato su personalizzato) imposta la direzione della proiezione nell'asse x, y e z.
Definisci la direzione del taglio per icona punti


Consente di impostare il vettore taglio direzionale inserendo due punti dati.
Angolo azimutale (Solo con la modalità di mapping impostata su taglio direzionale) imposta la direzione di azimut di taglio direzionale. È possibile inserire valori di azimut o utilizzare la finestra di impostazione riportata, per impostare la direzione in modo interattivo, facendo clic sulla bussola nella direzione desiderata o facendo clic sull'indicatore e trascinandolo nella posizione desiderata.
Angolo zenitale (Solo con la modalità di mapping impostata su Taglio direzionale) imposta l'angolo del taglio direzionale. È possibile inserire valori dell'Angolo di altitudine o utilizzare la finestra di impostazione riportata per impostare l'altitudine in modo interattivo, facendo clic sull'indicatore e trascinandolo sull'impostazione di altitudine desiderata.
Chiuso (modalità di mapping impostata su Cilindrico) Se questa opzione è attivata, il cilindro verrà chiuso.