Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo della griglia

Il prodotto consente di attivare la griglia in qualsiasi vista. Una griglia è costituita da una serie di punti posizionati a distanza regolare nel piano di disegno. È un aiuto visivo di allineamento e di misurazione.

Lo spazio definito tra punti e tra riferimenti della griglia (punti evidenziati e distanziati, ad esempio, di 12 punti) viene collettivamente definito unità della griglia. L'impostazione delle unità della griglia è specifica per ogni file DGN e dipende dalla dimensione del disegno, dalle unità di lavoro e dalla precisione richiesta.

Utilizzata insieme a Bloccaggio griglia, la griglia semplifica le operazioni di posizionamento "a occhio" degli elementi. In alcuni casi, tuttavia, la griglia può rappresentare un ostacolo per il corretto funzionamento di AccuDraw.

Orientamento griglia

È possibile definire l'orientamento della griglia adeguato in base all'operazione che si desidera effettuare. Una volta definita una griglia, Bloccaggio griglia vincola i punti inseriti ai punti della griglia. L'orientamento della griglia viene controllato dalla sezione Griglia della finestra di dialogo Impostazioni file di disegno (Impostazioni > File di disegno).

Quando Orientamento griglia viene impostato su un valore diverso da Vista, qualsiasi rotazione della vista determinerà anche la rotazione della griglia.

È disponibile anche una digitazione che consente di ruotare la griglia intorno all'asse Z (proprio). Questa digitazione, ACTIVE GRIDANGLE <valore> è stata inclusa espressamente per garantire la compatibilità con AutoCAD, che supporta solo una griglia sul piano XY ma può includere un angolo di rotazione.

Utilizzo del bloccaggio della griglia

Se il bloccaggio della griglia è attivo, tutti i punti dati e i punti tentativo inseriti vengono posizionati su punti della griglia.