Guida di MicroStation CONNECT Edition

Insiemi rapidi

Utilizzati insieme ai gruppi nominati, gli insiemi rapidi consentono di salvare rapidamente gli elementi selezionati come gruppi nominati per un richiamarli successivamente.

I gruppi di elementi creati come Insiemi rapidi hanno l'impostazione Tipo di elemento su Passivo, ovvero, non propagano le modifiche ad altri elementi contenuti negli insiemi rapidi. Ad esempio, se si attiva l'opzione Bloccaggio gruppo e poi si sposta l'elemento di un insieme rapido, tale operazione non inciderà sugli altri elementi del gruppo dell'insieme rapido. Per usare tutti gli elementi di un insieme rapido, è prima necessario richiamare l'insieme rapido.

È possibile creare e richiamare un massimo di dieci gruppi nominati utilizzando i menu Salvataggio del set rapido e Richiamo del set rapido del menu di scelta rapida Controllo della vista. Quest'ultimo viene attivato premendo contemporaneamente il pulsante Reset e il tasto <Maiusc>. In alternativa, è possibile creare o richiamare fino a un massimo di dieci insiemi rapidi utilizzando le scelte rapide da tastiera, rispettivamente <Ctrl-Maiusc-n> o <Ctrl+n>, dove n è un valore compreso tra 09.

Per impostazione predefinita, agli insiemi rapidi vengono assegnati i nomi Insiemerapido0 e Insiemerapido9, che compariranno nella finestra di dialogo Gruppi nominati. Dove necessario, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Gruppi nominati per rinominarli.

Nota: Quando si crea o si richiama un insieme rapido con le digitazioni, è necessario utilizzare i numeri della sezione alfanumerica della tastiera e non quelli del tastierino numerico.