Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Proprietà, scheda Principale, Impostazioni DGN/DWG

Contiene i controlli utilizzati per specificare i parametri di area, layout, dimensione carta e risimbolizzazione della definizione di stampa selezionata. La scheda Principale viene visualizzata nella finestra di dialogo Proprietà



ImpostazioneDescrizione
Nome del file Consente di modificare la cartella o il nome del file di disegno principale associato a una o più definizioni di stampa. Potrebbe essere necessario modificare il nome della cartella e del file, se il file viene spostato o rinominato. Se non si è sicuri della posizione del file, fare clic su Sfoglia.
Area di stampa Casella di riepilogo che consente di scegliere l'area da stampare.
  • Vista - Contenuto del numero della vista come visualizzato nell'impostazione Vista.
  • Fence - L'area di stampa viene definita da una fence.
  • Foglio - L'area di stampa viene definita dalla definizione del foglio.
Modello Casella di riepilogo che consente di scegliere il modello da stampare. La modifica del modello comporta anche una modifica del gruppo di viste e può cambiare la vista.
Gruppo di viste Casella di riepilogo che consente di scegliere il gruppo di viste da stampare. La modifica del gruppo di viste può comportare anche la modifica del modello.
Vista Casella di riepilogo che consente di selezionare la vista da utilizzare per la stampa. La casella di riepilogo Viste può contenere viste da 1 a 8 e viste salvate nel file di disegno.
Rasterizzata Selezionando la casella di controllo Rasterizzata è possibile creare file di stampa rasterizzati. È necessario che il driver stampante supporti i raster, in modo che non sia possibile creare stampe rasterizzate utilizzando il driver stampante Bentley HP-GL/2.

Per impostazione predefinita, la Modalità rasterizzata viene attivata quando gli stili di visualizzazione ombreggiati vengono rilevati. Se l'opzione rasterizzata viene deselezionata, gli stili di visualizzazione ombreggiati verranno stampati utilizzando il percorso visibile del margine non rasterizzato. La casella di controllo rasterizzata sarà disabilitata se la vista contiene una qualsiasi nuvola a punti, o quando si stampa su un driver di stampante che non supporta la modalità rasterizzato (ad esempio, HP-GL / 2). Se si sta stampando un modello 3D di progettazione per un driver di stampante PDF e la casella di controllo Stampa in 3D è impostata, la casella di controllo rasterizzato non è visibile.

La modalità di stampa rasterizzata è il metodo migliore per ottenere una fedeltà ottimale tra la visualizzazione vista e l'output stampato. È l'unico modo per ottenere determinati effetti, come l’anti-aliasing e la trasparenza. Per i disegni particolarmente densi, la modalità di stampa rasterizzata utilizza anche meno memoria rispetto alla modalità non rasterizzata.

Quando si crea una stampa rasterizzata, il prodotto scompone la vista in numerose piastrelle ed effettua più passate sul file DGN per rasterizzare ogni piastrella tramite l'hardware grafico. Dimensioni di stampa superiori necessitano di più piastrelle, quindi di un processo di stampa più lungo e producono file di plottaggio di dimensioni maggiori.

L'output di una stampa rasterizzata è un file di stampa formato interamente da piastrelle raster. Durante la stampa di un file vettoriale DGN, il file di stampa rasterizzato è solitamente di dimensioni maggiori rispetto al file di stampa non rasterizzato. Tuttavia, se il file DGN contiene immagini di sfondo raster che occupano l'intera vista, tramite la modalità di stampa rasterizzata è possibile produrre un file di stampa di dimensioni inferiori.

Quando le viste wireframe sono plottate in modalità di stampa non rasterizzata, il prodotto crea un elenco di visualizzazione di tutti i contenuti del file DGN in modo da eseguire l'ordinamento (nel software) sulla base delle coordinate Z 3D, della priorità di visualizzazione 2D oppure della priorità tabella penne. Per i disegni particolarmente densi o per quelli che contengono grandi quantità di dati raster questo elenco di visualizzazione può superare a volte lo spazio di indirizzo virtuale. In modalità di stampa rasterizzata, l'ordinamento viene eseguito dall'hardware grafico. Non occorre un elenco di visualizzazione e l'occupazione della memoria di sistema è molto più ridotta, in particolare durante la stampa a grandi dimensioni.

In una stampa non rasterizzata, l'applicazione di vettori a chiusure e giunti di linea viene eseguita dal driver stampante. Alcuni driver stampante supportano più stili di chiusure e giunti rispetto ad altri e il loro aspetto può variare in base al firmware della stampante. In una stampa rasterizzata, le chiusure e i giunti di linea sono applicati dagli hardware grafici e i risultati vengono incorporati nelle piastrelle raster, assicurando così un aspetto coerente della stampa su qualsiasi stampante o driver stampante.

I file di configurazione del driver della stampante consentono, tramite l'opzione Modalità di output predefinita, di impostare la casella di controllo Rasterizzata della finestra di dialogo Stampa e di Organizer di stampa. È possibile forzare la casella di controllo Rasterizzata attivandola o disattivandola (in questo caso il controllo viene disattivato) oppure contrassegnarla come preferita attivata o disattivata (in questo caso nella casella di controllo Rasterizzata viene impostato il valore desiderato, che può essere successivamente modificato quando viene caricata la configurazione driver della stampante). Per impostazione predefinita, la configurazione driver della stampante è impostata su "Nessuna preferenza" e la casella di controllo Rasterizzata passa automaticamente all'impostazione utilizzata più di recente (dalle preferenze utente) per la finestra di dialogo Stampa e la modalità non rasterizzata per Organizer di stampa.

Stampa in 3D (Visibile solo quando è selezionato un driver di stampa PDF ed è aperto un modello di disegno 3D) Stampa su PDF del modello principale e di tutti i riferimenti come dati 3D in formato U3D (Universal 3D). Nel contenuto 3D verranno inclusi tutte le impostazioni e tutti i dati di visualizzazione già presenti nel file di disegno, quali luci, materiali e animazioni o flythrough. Quando il file PDF viene visualizzato in Acrobat 7, nel documento sarà inclusa una vista 3D contenente i controlli che consentono di ruotare, di effettuare lo zoom avanti e indietro o di spostarsi nel modello 3D nonché di eseguire un'eventuale animazione.
Unità Consente di selezionare le unità di misura della stampante utilizzate nella finestra di dialogo Organizer di stampa. È possibile scegliere tra: pollici, piedi, mm, cm, dm, o m.
Scala Consente di impostare la scala dell'output stampato. Per impostazione predefinita, la scala viene visualizzata come unità principali:unità cartacee.
Dimensione Imposta la dimensione X o Y dell'output stampato.
  • Dimensione X - Imposta la dimensione X, corrispondente alla larghezza, dell'output stampato, nelle unità della stampante.
  • Dimensione Y - Imposta la dimensione Y, corrispondente all'altezza, dell'output stampato, nelle unità della stampante.
Massimizza Se questa opzione è attivata, la vista selezionata o l'area fence viene adattata automaticamente per occupare la maggior quantità di spazio possibile dell'area stampabile.
Origine Imposta la distanza orizzontale e verticale, nelle unità della stampante, dall'angolo inferiore sinistro dell'area stampabile all'angolo inferiore sinistro della pagina.
  • Origine X - Imposta la distanza orizzontale, nelle unità della stampante, dall'angolo inferiore sinistro dell'area stampabile all'angolo inferiore sinistro della pagina. Le impostazioni predefinite Origine X e Origine Y consentono di centrare l'output stampato nell'area stampabile della pagina.
  • Origine Y - Imposta la distanza verticale, nelle unità della stampante, dall'angolo inferiore sinistro dell'area stampabile all'angolo inferiore sinistro della pagina. Le impostazioni predefinite Origine X e Origine Y consentono di centrare l'output stampato nell'area stampabile della pagina.
Centro Se questa opzione è attivata, l'area stampabile viene centrata nella pagina.
Rotazione Consente di specificare la rotazione dell'output stampato. Per le stampe di cui non viene eseguito il rendering e in cui non è inclusa una definizione della camera è possibile specificare qualsiasi rotazione da 0 a 360 gradi. Per le stampe di cui è stato eseguito il rendering o per le stampe in cui è inclusa una definizione della camera, è necessario specificare una rotazione di 0, 90, 180, 270 o 360 gradi.
Altro Facendo clic su questa icona viene visualizzata la finestra di dialogo Layout avanzato.
Tabella penne Consente di selezionare il file tabella penne da utilizzare per la risimbolizzazione di stampa. Se non si è sicuri della posizione del file, fare clic su Sfoglia.
Script di disegno Consente di selezionare il file di script di progetto che verrà utilizzato per la risimbolizzazione di stampa. Se non si è sicuri della posizione del file, fare clic su Sfoglia.
Formato carta Consente di specificare la dimensione carta (forma) da utilizzare. La casella di riepilogo a discesa Dimensione carta visualizza le forme supportate dal driver stampante selezionato.

Il formato NONE è disponibile se la destinazione di stampa è impostata su Invia a InterPlot e la stampante selezionata è una stampante InterPlot che supporta il formato NONE. Quando si stampa in formato NONE, il sistema fissa automaticamente la dimensione del formato alla dimensione di stampa. Per esempio, se la dimensione del formato è 100 x 100 pollici e la dimensione di stampa è 34 x 22 pollici, la dimensione di formato è impostata su 34 x 22 pollici quando il comando Dimensione carta è impostato su NONE.

Limiti (Quando Driver Windows è selezionato) Quando l'opzione Foglio intero è disattivata, viene visualizzata l'area utilizzabile o le dimensioni di stampa (larghezza x altezza) relative al formato carta selezionato. Se l'opzione Foglio intero è disattivata, viene visualizzata l'area totale (larghezza x altezza) relativa al formato carta selezionato.

(Quando Driver Bentley è selezionato) Viene visualizzata l'area totale (larghezza x altezza) relativa al formato carta selezionato.

Orientamento Consente di selezionare l'orientamento della carta — Verticale o Orizzontale.

Questo controllo consente di invertire rapidamente i valori X e Y della proprietà Dimensione carta senza dover modificare il file di configurazione del driver stampante. Ciò è necessario per printer.pltcfged è utile per alcuni PostScript ai flussi di lavoro PDF, ma non adatto per la maggior parte dei flussi di lavoro di HP/RTL e di HP-GL/2. Per ridurre la confusione e impedire l'inversione accidentale delle dimensioni X e Y, il controllo di orientamento è disattivato per impostazione predefinita per i driver stampante Bentley: pscript.pltcfg, hpgl2.pltcfg, and hpglrtl.pltcfg.

Origine Consente di specificare la posizione esatta della carta nella stampante. Se si desidera che la stampante selezioni il carrello per la dimensione carta selezionata, scegliere Seleziona automaticamente.
Foglio intero (Visibile solo se è selezionato Driver Windows è selezionato.) Se questa opzione è attivata, equivale a impostare la proprietà Modalità foglio intero.

Se invece è disattivata, viene considerata solo la parte stampabile del foglio.

Ad esempio, quando si stampa in dimensione Lettera, normalmente 21.6 x 27.9 cm, la dimensione massima di stampa può essere solo 20.32 x 26.7 cm. Se l'opzione Foglio intero è attiva, la dimensione massima di stampa corrisponde a quella del foglio. ovvero 21.6 x 27.9 cm.

Quando l'opzione Foglio intero è attivata, è possibile che gli elementi geometrici che terminano nell'area non stampabile attorno ai margini del foglio vengano ritagliati dalla stampante.

Aggiorna Per aggiornare l'immagine in anteprima, fare clic sull'icona Aggiorna, disponibile sotto l'immagine.
Mostra disegno nella panoramica Se questa opzione è attivata, la regione del disegno da stampare viene visualizzata nell'anteprima dell'immagine. Se questa opzione è disattivata, viene visualizzato il foglio definito, margini inclusi.
OK Accetta le modifiche effettuate alle proprietà (in tutte le categorie) e chiude la finestra di dialogo.
Annulla Chiude la finestra di dialogo senza modificare le proprietà.