Guida di MicroStation CONNECT Edition

AccuDraw e il sistema di coordinate ausiliario (SCA)

AccuDraw svolge la funzione di uno SCA in modalità interattiva. I tasti di scelta rapida per cambiare rapidamente l'orientamento in superiore, frontale, laterale o di vista sono rispettivamente <T>, Front <F>, Side <S>, or View <V>. Se è stato caricato uno SCA, è possibile utilizzare la scelta rapida <R, C> per ruotare il riferimento AccuDraw in base all'orientamento dello SCA corrente. È quindi possibile tornare all'orientamento del sistema di coordinate predefinito con le scelte rapide <T>, <F>, <S> o <V>. Fare riferimento a Elenco completo delle scelte rapide di AccuDraw per un elenco di tutte le scelte rapide di AccuDraw.

Per impostazione predefinita, il riferimento AccuDraw viene sempre allineato al piano SCA standard della vista.

Bloccaggio di AccuDraw a uno SCA

È possibile bloccare AccuDraw allo SCA corrente con la scelta rapida <L, P>, che attiva la digitazione ACCUDRAW LOCK ACCUDRAW LOCK GRIDPLANE. Questa digitazione attiva o disattiva i bloccaggi Piano SCA e Cattura al piano SCA e l'attributo della vista Griglia per tutte le viste.

Con il bloccaggio piano griglia:

  • Attivato: quando si utilizzano i tasti di scelta rapida di AccuDraw <T>, <F> o <S>, il piano di disegno viene ruotato rispetto alla vista superiore, frontale o laterale relativa allo SCA.
  • Disattivato: quando si utilizzano i tasti di scelta rapida di AccuDraw <T>, <F> o <S>, il piano di disegno viene ruotato rispetto alla vista superiore, frontale o laterale relativa al sistema di coordinate DGN predefinito.

Per impostazione predefinita, la digitazione ACCUDRAW LOCK GRIDPLANE è mappata anche al tasto funzione F8F8.

Proiezione di punti dallo SCA attivo al piano AccuDraw

È possibile utilizzare una combinazione di SCA e AccuDraw per proiettare punti, nella direzione z dello SCA, dal piano SCA al piano di disegno AccuDraw. Questa tecnica consente, ad esempio, di tracciare il contorno di una casa su una linea di tetto spiovente.

Proiezione di punti al piano SCA standard più vicino

AccuDraw proietta i punti più vicini al piano SCA standard. Ad esempio, se viene immesso un punto dati nella vista frontale, esso viene proiettato sul piano XZ, mentre se viene immesso un punto dati nelle viste dal lato sinistro o destro, esso viene proiettato sul piano YZ. In entrambi i casi il riferimento AccuDraw è parallelo al piano sul quale è stato proiettato il punto.