Guida di MicroStation CONNECT Edition

Che cos'è l'interfaccia di database?

L'interfaccia di database è un insieme di strumenti e impostazioni che consente di associare (o collegare) una riga di un database relazionale a un elemento di un disegno. A tale scopo è necessario memorizzare le informazioni relative al collegamento sull'elemento del file DGN. Per collegare una tabella a un elemento grafico, la tabella deve presentare una colonna numerica MSLINK. Questa colonna agisce come identificatore di righe univoco (essenzialmente un ID di riga) di MicroStation. Il secondo requisito è che il database contenga una tabella chiamata MSCATALOG, che MicroStation crea quando si collega a un database, nel caso non sia già stata creata. Il nome della tabella di attributi viene inserito e assegnato a un numero di entità univoco.

Per richiamare la riga corretta della tabella appropriata è necessario disporre di due informazioni. La prima è il numero di entità, un valore univoco assegnato alla tabella all'interno di MSCATALOG. Il secondo è il numero MSLINK, un valore univoco assegnato alla riga di dati della tabella. Quando una riga di database è collegata a un elemento grafico, i dati attributo, sotto forma di un collegamento USER DATA contenente il numero MSLINK e il numero di entità, vengono scritti nell'elemento.

Una volta stabilito il collegamento è possibile manipolare e visualizzare le informazioni sul database dall'interno di MicroStation.

MicroStation supporta un collegamento diretto ai database Oracle. Inoltre, MicroStation supporta la connettività database attraverso gli standard industriali ODBC e OLE DB. Un'altra opzione per la connettività database è rappresentata da BUDBC, una nuova connessione specifica di MicroStation in grado di fornire ulteriori vantaggi.

Nota: ODBC non è un database relazionale; è un'interfaccia generica che consente alle applicazioni MDL avanzate di accedere ai database compatibili con SQL.