Guida di MicroStation CONNECT Edition

Creazione di un volume di ritaglio utilizzando lo strumento Posiziona sezione adattata

È possibile creare un volume di ritaglio per concentrarsi solo su alcune parti del modello e nascondere il resto. Si supponga, ad esempio, un modello di casa.



Per creare il piano terra è necessario creare un volume di ritaglio con sezione adattata, selezionando gli strumenti Ritaglio sezione nella finestra delle impostazioni Applica volume di ritaglio. Nella barra di controllo della vista attiva, selezionare l’icona Applica o Modifica volume di ritaglio per aprire la finestra delle impostazioni dello strumento Applica volume di ritaglio. Selezionare quindi l'icona degli strumenti di ritaglio sezione; il nome della finestra diventa Posiziona sezione adattata e compariranno le icone di orientamento sezione. Selezionare quindi gli orientamenti standard dei piani XY, YZ e XZ, oppure selezionare il piano personalizzato creato tramite l’inserimento di due punti dati.

Il volume di ritaglio crea grafiche di sezione lungo il piano di taglio. Il termine "grafiche di sezione" si riferisce alle linee, agli archi e alle curve visualizzate in una vista dopo aver creato un volume di ritaglio che taglia un solido, una superficie o una mesh. Le curve visualizzate vengono definite dall'intersezione tra le facce del volume di ritaglio e gli elementi originali. Il ritaglio più comune è conosciuto come ritaglio di sezione. Un ritaglio di sezione è spesso associato a una didascalia della sezione.