Guida di MicroStation CONNECT Edition

Risoluzione problemi Raster e modalità di lavoro DWG

  • Che cosa accade se un’immagine DWG non è collocata nel piano XY? - Anche se la visualizzazione 3D è pienamente supportata, vengono applicate alcune restrizioni per quanto riguarda le funzioni di modifica, specularizzazione, distorsione e ritaglio. Affinché tali funzioni risultino attive in un file DGN 3D, è necessario che i raster siano collegati parallelamente al piano X-Y del file DGN. Se i raster non sono paralleli al piano X-Y, queste funzioni risulteranno disattivate per le manipolazioni dei raster.
  • Che cosa succede se un’immagine ha un poligono di ritaglio autointersecante? - Al momento, quando si carica un file DWG con un poligono di questo tipo, MicroStation associa quest'ultimo al collegamento dell’immagine, ma nel rendering dell'immagine, tuttavia, non viene visualizzato alcun ritaglio, anche se i relativi dati sono stati trasferiti. Questa operazione viene effettuata per evitare perdite di dati quando si passa da una piattaforma all'altra. Se, d'altra parte, il poligono di ritaglio di un'immagine è autointersecante e l'utente sceglie di impostare un nuovo poligono di ritaglio sull'immagine, il limite di ritaglio originale (invisibile all'utente di MicroStation) viene eliminato e sostituito con quello nuovo.
  • Che cosa accade con un tipo di file immagine non supportato? - Quando si carica un file DWG contenente un tipo di file di immagine non supportato in MicroStation, l'immagine viene visualizzata nell'elenco di immagini in Raster Manager con l'indicazione "Impossibile leggere raster". Anche se è possibile modificare le proprietà di questa immagine in Raster Manager, tali modifiche non verranno salvate nel file DWG.
  • Che cosa accade quando un file di immagine non si trova? - Quando si carica un file di immagine collegato in un file DWG che è impossibile trovare in base alle informazioni relative al nome di file contenute nell'entità DWG, l'immagine viene visualizzata nell'elenco di immagini in Raster Manager con l'indicazione "Raster non trovato". A causa dello stato di file mancante, il tipo di file di immagine risulta sconosciuto. In questo caso, la modalità colore dell'immagine viene impostata automaticamente su RGB. Le stesse limitazioni relative alle modifiche vengono applicate quando questa condizione si verifica a seguito del caricamento di un tipo di file di immagine non supportato in MicroStation (ossia, le modifiche non vengono registrate).